Il tempo in Italia la prossima settimana: imminente nuovo peggioramento, in arrivo forti temporali
Dopo un fine settimana di tempo stabile, si prepara un nuovo imminente peggioramento sull'Italia con forti temporali. Ecco da quando cambierà il tempo e dove pioverà.
L'Italia sta vivendo questo fine settimana con un tempo generalmente stabile e primaverile. Dopo i temporali, gli acquazzoni e le temperature fresche del Primo maggio, sabato e domenica condizioni di tempo generalmente stabile hanno dato una tregua, con temperature massime in aumento. La situazione sta però nuovamente cambiando.
Si prepara infatti un intenso peggioramento che riporterà i temporali ed i nubifragi su praticamente tutto il paese. In questo articolo vedremo quando avverrà questo peggioramento e quali regioni saranno interessate.
Peggioramento del tempo imminente sull'Italia: tornano i temporali
Già da lunedì 6 maggio, si assisterà a un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia, per l'arrivo di una depressione dalle Isole Britanniche. Inizialmente il peggioramento si manifesterà con una estesa copertura nuvolosa, ma si verificheranno domani anche le prime precipitazioni, che potranno essere nevose in quota, sulle Alpi. Le temperature inizieranno a scendere sulle regioni del nord. Lunedì avremo ancora una situazione stazionaria al centro e al sud, anche se nel corso della giornata si noteranno i segni del cambiamento del tempo in arrivo.
Sarà nel corso della giornata di martedì 7 maggio che i fenomeni di maltempo si faranno più diffusi, con temporali sparsi e rovesci, e avremo copertura nuvolosa compatta su buona parte del paese. In questa giornata l'instabilità interesserà soprattutto il centro-nord.
Mercoledì 8 assisteremo invece, secondo il nostro modello di riferimento ECMWF, all'estensione dei fenomeni anche al Sud, con temporali e rovesci che diventeranno diffusi nel pomeriggio.
Queste condizioni di maltempo andranno avanti anche nella giornata di giovedì 9 maggio, ma inizierà il miglioramento con lo spostamento della perturbazione ed il ritorno di condizioni stabili in modo graduale a partire dal centro-nord. Il 9 sarà comunque ancora una giornata segnata da forti temporali, specie al centro-sud.
Possibili buone notizie per la Sicilia colpita dalla siccità
L'ondata di maltempo in arrivo potrebbe portare sollievo in Sicilia, colpita da una grave siccità: entro la giornata di giovedì il nostro modello prevede infatti fino a 60 mm di pioggia cumulata, specie nella parte settentrionale dell'isola.
Come seguire gli ultimi aggiornamenti meteo sull'arrivo del maltempo
Vista la situazione di diffuso maltempo previsto per la prossima settimana, ed in particolare per la previsione di temporali, consigliamo di usare lo strumento del "radar di pioggia" disponibile su Meteored, che permette di vedere in tempo reale dove sta piovendo e verso dove si sta spostando un temporale o un fronte di precipitazione.
Ricordiamo anche che i nostri modelli vengono aggiornati due volte al giorno, e sono disponibili sia le mappe navigabili basate sul modello ECMWF, con tanti layer disponibili (basta selezionarli in basso a destra), sia i modelli meteo tradizionali dei principali centri internazionali.