Sull'Italia stop alla stabilità meteo, da questa data arriva il primo freddo autunnale

Confermato il cambio di scenario meteo per i prossimi giorni: arriva l'autunno vero, con freddo che ci riporterà nella norma del periodo ed anche neve in montagna. La pioggia dove?

In Italia stiamo vivendo ormai da circa dieci giorni una situazione meteo di alta stabilità. L'anticiclone sta portando temperature sopra la media, e questo inizio di novembre è stato caratterizzato da valori veramente alti per il periodo. Una situazione che ha interessato buona parte dell'Europa, grazie a un blocco anticiclonico che ha portato valori assolutamente fuori dalla media nell'Europa centrale.

Purtroppo, ai margini di questa vasta area anticiclonica dominata dalla quiete meteorologica, abbiamo invece avuto episodi di fortissimo maltempo, come ci dimostra quanto accaduto in Spagna, dove una DANA con valori storici di accumulo pluviometrico al suolo ha causato purtroppo una catastrofe nell'area di Valencia, con centinaia di morti e danni incalcolabili.

In Italia da fine ottobre abbiamo avuto e continuiamo ad avere giornate di sole e caldo, con valori che ricordano la tarda primavera, ma anche nebbie fitte nella Val Padana e nelle valli e piane appenniniche del Centro, come ad esempio nella Valle del Tevere, come si vede nel video girato qui sopra in questa mattinata del 7 novembre da Alviano, nella provincia di Terni.

La situazione sta per cambiare: imminente svolta meteo

Questa situazione di stabilità meteo ha cominciato a incrinarsi nelle ultime ore, con l'arrivo di instabilità sulle Isole maggiori, in particolare Sicilia ed anche Sardegna. Nei prossimi giorni questa instabilità resterà al Sud, mentre continueremo ad avere giornate di tempo stabile, dominate da cieli sereni, ma anche foschie, nubi e nebbie.

Il grande cambiamento è però atteso per l'inizio della prossima settimana, quando avremo un cambio di circolazione più generalizzato. Da lunedì prossimo, avrà luogo l'attesa svolta autunnale che si farà sentire su tutto il paese con discesa d'aria fredda dal Nord Europa.

freddo
La previsione del modello ECMWF per la settimana prossima: masse d'aria fredda in quota si sposteranno verso l'Italia.

Assisteremo ad un abbassamento delle temperature già da lunedì. Questo abbassamento dei valori di temperatura sarà progressivo da nord verso sud.

Per quanto riguarda le piogge, questa parte finale della settimana sono attese soprattutto in Sicilia, ma la prossima settimana la svolta autunnale potrebbe portare la prima neve abbondante sulle Alpi, ed anche piogge in diverse regioni dell'Italia.

Stiamo parlando di previsioni meteo che si spingono alla metà della prossima settimana, quindi ancora dominate da troppa incertezza. Vi invitiamo quindi a seguirci su Meteored Italia, con tutti gli aggiornamenti e le mappe meteo, per conoscere l'evoluzione prevista.