Solstizio d'estate con caldo torrido: fino a 40°C, ma anche temporali

Le temperature scalano posizioni e avremo massime oltre i 35°C in molte zone d'Italia nei prossimi giorni. Picchi di 40°C in Sicilia. Occhio però anche al rischio temporali sulle Alpi nella giornata di domenica 20 giugno. Seguiranno aggiornamenti.

caldo-italia-giugno
Il promontorio che richiamerà masse d'aria calda sull'Italia è ben visibile nei modelli ECMWF disponibili sul sito Meteored.

Siamo alle porte del primo grande episodio di caldo torrido dell'estate 2021 in Italia: questa vampata di caldo arriverà proprio in concomitanza con il solstizio d'estate, che quest'anno avviene il 21 giugno (ne abbiamo parlato qui).

Nella settimana in cui ci troviamo le temperature massime scaleranno posizioni giorno dopo giorno, al di sopra dei 30°C, fino a toccare nel fine settimana del 19-20 giugno picchi di oltre 37-38°C al centro-sud, ed in Sicilia - specie nella piana di Catania - potrebbero essere facilmente raggiunti i 40°C. Non da meno le regioni settentrionali, dove specie in certe aree si registreranno giornate di gran caldo. Occhio però anche ai temporali: domenica 20 giugno potrebbero essere violenti specialmente sull'arco alpino.


Caldo torrido ma anche rischio temporali: dove?

Dicevamo quindi che la settimana in corso avanza con le temperature in costante aumento. Dalle Alpi alla Sicilia si noterà un graduale aumento di temperatura con valori nettamente estivi. Le mappe di temperatura a 850 hPa mostrano bene l'avanzata di masse d'aria sempre più calda provenienti dal nord Africa. Le pubblichiamo qui sotto.

Particolarmente caldo, dicevamo, in Sicilia - dove potrebbero essere raggiunti i 40°C - ed altre aree del Sud, con massime sopra i 35°C. Ma anche al nord e al centro potranno essere toccati i 35°C, come nel caso di Milano. Gran caldo anche nella giornata del solstizio, il 21 giugno.

Gran caldo anche nella giornata del solstizio d'estate, lunedì 21 giugno

Nella giornata di domenica 20 giugno aumenta il rischio temporali sull'arco alpino.

Per monitorare la situazione nella propria località consigliamo di utilizzare lo strumento di previsioni dettagliate disponibile in questo sito: in alto in questa pagina basta digitare il nome del proprio comune per sapere che temperatura si registrerà nei prossimi giorni, insieme a tante informazioni (il tempo, la direzione del vento, eccetera).

Rischio temporali, dove?

Dicevamo che oltre al caldo bisognerà tenere d'occhio anche i temporali. La situazione dovrebbe complicarsi domenica 20 giugno, il giorno prima del solstizio d'estate. Dove? Le aree interessate da instabilità saranno le Alpi, dove potrebbero registrarsi fenomeni anche violenti.

Le giornate a rischio temporali sulle Alpi saranno quelle di domenica 20 giugno e lunedì 21 giugno. Torneremo su questo tema nei nuovi articoli previsionali disponibili su Meteored.

Consigliamo come sempre di seguire gli aggiornamenti nella pagina "previsioni", e di consultare la pagina delle mappe meteo e dei modelli meteorologici. Disponibile anche una App con le previsioni a 14 giorni (è la App di Meteored Italia).