Sole per tutti (o quasi) nel week-end

In quota nella fine settimana si affermerà un vasto promontorio anticiclonico tra il nord Africa ed il Mare del Nord che determinerà bel tempo su tutta l’Italia

METEO WEEKEND
Nella fine settimana prevarrà il bel tempo su tutte le regioni anche se con qualche distinguo (foto Marco Virgilio)

Dopo instabilità, temporali e trombe marine il tempo è attualmente discreto anche se il nordest è interessato da nuvolosità medio-alta, accompagnata da locali deboli piogge, e altra nuvolosità è ben visibile sulle regione centrali tirreniche. Qualche rovescio o temporale si verifica sulla Liguria di levante e sull’area ionica, fenomeni di contenuta instabilità dovuti all’influenza di una depressione attiva tra l’Adriatico, i Balcani e la Grecia che anche nella giornata di venerdì potrà favorire modesta instabilità ad evoluzione diurna sulle Alpi orientali e sulle regioni meridionali del versante adriatico e ionico.

La bassa pressione si allontanerà successivamente verso levante favorendo una rimonta anticiclonica (carta a 500 hPa modello europeo ECMWF) sui mari italiani che porterà con sé bel tempo su tutte le regioni. Ancora possibili "disturbi" pomeridiani sulle zone alpine e nelle aree interne appenniniche, soprattutto nella giornata di sabato, dovute a venti settentrionali ancora un po’ umidi in quota. Le temperature saranno abbastanza omogenee da nord a sud nel week-end raggiungendo valori massimi compresi tra 32 e 34 gradi, localmente qualcosa in più al centrosud.

Il tempo fino a venerdì

Di oggi abbiamo già scritto, il satellite ci dice che più del 50% della penisola gode di un buon soleggiamento ma che un po’ di nuvolosità e qualche fenomeno si manifesta al centronord e al sud. Venerdì l’influenza della bassa pressione balcanica sarà ancora meno diretta ma l’aria umida che marginalmente interesserà il lato orientale dell’Italia potrà dare luogo a qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi orientali e nelle zone interne appenniniche del centrosud, senza escludere qualche locale temporale fino sui litorali in Puglia. Per il resto tanto sole e temperature in aumento.

METEO WEEKEND
Sabato sole ovunque salvo locali temporali pomeridiani su Alpi orientali e parte del sud

Evoluzione week-end

Sabato 30 giugno, veloce rimonta anticiclonica tra il nord Africa ed il Mare del Nord passando per i mari italiani. La disposizione dell’alta pressione lascerà ancora un po’ scoperto il settore orientale che risentirà ancora di deboli correnti umide settentrionali, leggermente instabili. Al mattino sole su tutte le regioni ma tendenza a formazione di parziale nuvolosità cumuliforme su Alpi e Prealpi comprese tra Lombardia orientale e Friuli Venezia Giulia e sulle regioni meridionali tra Basilicata e Puglia. Su tutte queste zone si potranno verificare locali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera, ancora non esclusi anche sulle zone di pianura e lungo il litorale in Puglia. Farà più caldo con valori massimi compresi tra 32 e 34 gradi sia al nord che al centro e al sud.

Domenica 1 luglio bel tempo su tutta l’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. In giornata modesta instabilità ad evoluzione diurna potrà manifestarsi solo sulle zone alpine, forse qualche rovescio isolato anche sull’Appennino centromeridionale. Il quadro termico rimarrà invariato con valori massimi tra 32 e 35 gradi da nord a sud.

METEO WEEKEND
Giornate calde ma senza eccessi particolari sabato e domenica. Punte massime fino a 32-35 gradi

Evoluzione successiva: tempo abbastanza stabile

L’alta pressione non sembra avere vita lunga, soprattutto al centronord che dovrebbe registrare una nuova dominante occidentale delle correnti in quota con fasi di moderata instabilità, traducibile in più elevata possibilità di rovesci o temporali sparsi tra martedì 3 e mercoledì 4. Più marginale l’influenza sulle regioni meridionali, praticamente nulla sulle isole maggiori. Con queste condizioni è atteso un calo di 4/5 gradi al centronord, attorno a 2/3 gradi al sud.