Previsioni meteo, settimana di maltempo con neve in pianura al Nord

L'Italia si prepara a vivere un'altra settimana di maltempo invernale con neve in pianura al Nord, in collina al Centro-Sud con raffiche di vento forte, piogge e temporali.

neve-nord-meteo
Ritorna la neve in pianura al Nord.

L'Italia è obiettivo di maltempo e perturbazioni a carattere freddo. Anche in questa settimana caratterizzata dai "giorni della Merla" notoriamente e secondo la tradizione i più freddi dell'anno, ci attendiamo episodi di maltempo con nevicate in pianura al Nord tra martedì sera e giovedì mentre al Centro Sud pioverà abbondantemente specie sulle regioni Tirreniche che sperimenteranno inoltre un calo delle temperature con nevicate in collina.

Nel dettaglio, dalla Francia sta arrivando una perturbazione che, a contatto con le acque temperature del Mediterraneo, darà vita ad una serie di vortici instabili (uno martedì, un altro tra mercoledì e giovedì, l'ultimo venerdì) che si approfondiranno sul Mar Ligure e trasleranno dapprima sulle acque del Tirreno, poi raggiungeranno Jonio e Adriatico.

Previsioni meteo per questa settimana

Oggi avremo cieli parzialmente nuvoloso al Nord, piogge previste invece sulle regioni Centrali con nevicate oltre i 750 metri su Appennino laziale, abruzzese e molisano. Parzialmente nuvoloso al Sud con piovaschi su Sicilia, Calabria (settori Tirrenici) e Campania (qui non si escludono temporali marittimi anche a Napoli). Domani assisteremo al primo vero peggioramento con l'ingresso di aria più fredda (dalla serata), pertanto avremo nevicate al mattino al Centro Sud (900 metri tra Abruzzo e Molise, oltre i 1400 in Basilicata e Calabria) al Nord soleggiato al mattino. Dalla sera arriveranno deboli nevicate su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia Occidentale, e Toscana (oltre i 400 mt), piogge invece in Liguria e Sardegna. Mercoledì invece si entrerà nel clou del peggioramento.


Neve abbondante su tutto l'Appennino Centrale dai 500 metri ma in calo fino a 200 mt su Emilia Romagna, bassa Lombardia e Toscana. Piogge intense su regioni tirreniche e al sud, più al riparo le regioni adriatiche. Giovedì il transito di un ulteriore vortice instabile provocherà un altro peggioramento questa volta al Nord, dove prevediamo neve in pianura (abbondante dal pomeriggio) ancora su Piemonte (Torino), Lombardia (Milano), Emilia Romagna (Bologna), Toscana (collina), Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le nevicate continueranno anche nella prima parte di venerdì ma saranno in via d'esaurimento, mentre il maltempo si concentrerà al Sud con piogge sparse e temporali. Fiocchi oltre i 300 metri su Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Il tempo nel fine settimana

Spostando lo sguardo al prossimo week-end, verso le regioni adriatiche e al sud arriveranno correnti più miti che determineranno un temporaneo rialzo delle temperature, ma sarà un fuoco di paglia, perchè potrebbero giungere (molto probabilmente) altre irruzioni di aria fredda da Nord Ovest accompagnate ancora da maltempo e nevicate abbondanti sui monti e localmente più in basso.