Nuova neve imminente su Alpi e Appennini e gelate diffuse, come evolverà il tempo in Italia nei prossimi giorni?
Il tempo questa settimana sarà di stampo prettamente invernale, con ancora precipitazioni sparse, soprattutto sui settori tirrenici, e temperature piuttosto rigide.
Ci attende una settimana accompagnata da condizioni ancora instabili e variabili. Questo perché il nucleo di bassa pressione, legato alla perturbazione che ci ha interessato nel corso dell’ultimo fine settimana, continua a stazionare sull’Italia disturbando le condizioni meteorologiche.
Nel corso di questa settimana lo vedremo dapprima indebolirsi leggermente e poi scindersi in due nuclei depressionari più piccoli, uno dei quali si ricongiungerà alla saccatura depressionaria, spostandosi verso nord-est, mentre l’altro si sposterà a ovest e si posizionerà sulla penisola iberica.
Di conseguenza nei prossimi giorni avremo fasi più stabili e fasi meno stabili che interesseranno differenti regioni dell’Italia in base ai movimenti di questa depressione.
Le condizioni meteo dei prossimi giorni: ancora neve su Alpi e Appennino
Iniziamo quindi a vedere il tempo nelle prossime ore: continueremo ad avere cielo nuvoloso al nord, con precipitazioni che interesseranno in particolar modo l’Emilia Romagna, la Liguria e il Piemonte.
Sia le Alpi nord-occidentali che l’Appennino settentrionale vedranno ulteriori apporti nevosi grazie al fatto che la quota neve si attesterà ancora al di sotto dei 1000 metri. Il resto delle regioni settentrionali vedrà al più isolati fenomeni.
Al centro-sud invece ci aspettiamo nubi irregolari, specie sui settori tirrenici, dove insisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; mentre sui settori adriatici il tempo risulterà più stabile e asciutto.
Per domani non ci aspettiamo grosse differenze, sulle regioni centro meridionali continueremo ad avere fenomeni sparsi, che dalle coste si estenderanno verso le aree interne, invece al nord avremo ancora della discreta nuvolosità ma in generale senza fenomeni di rilievo associati.
Giovedì, mentre sulle regioni peninsulari sono previste precipitazioni più localizzate e più brevi, in Sicilia e Sardegna ci aspettiamo fenomeni maggiori, che potranno ancora essere di moderata intensità.
Venerdì le precipitazioni si sposteranno dapprima sulla Sardegna e poi proseguiranno il loro cammino verso le regioni tirreniche dove giungeranno tra la notte di venerdì e sabato.
Ciò significa che nel corso del fine settimana ci aspettiamo un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica. Durante la giornata di sabato i fenomeni si estenderanno dalle coste tirreniche a quelle adriatiche ed interesseranno in particolar modo ancora le regioni centro-meridionali. Tornerà anche la neve, sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.
Domenica infine, mentre al nord torneremo ad avere tempo tutto sommato stabile, al centro-sud il tempo rimarrà perturbato, con precipitazioni sparse e possibili rovesci.
Temperature ancora rigide, di stampo invernale
Da un punto di vista termico invece, anche se ci aspettiamo temperature abbastanza vicine a quelle tipiche per la metà di dicembre, sono previsti alcuni saliscendi.
Se infatti tra oggi e domani i valori saranno abbastanza in linea con la media climatologica seguiranno lievi cali termici nel corso della giornata di giovedì, seguiti poi da nuovi rialzi tra venerdì e sabato. Da domenica poi ci aspettiamo diffuse diminuzioni.
Saranno però variazioni di poco conto, solo qualche grado al di sopra o al di sotto della media, quindi sarà una settimana di stampo decisamente invernale anche da un punto di vista termico.