Meteo, Italia solo sfiorata dal vortice polare: quali gli effetti nei prossimi giorni, e dove pioverà?

Sull’Italia si sta nuovamente instaurando un campo di alta pressione che proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di eventuali perturbazioni e ci garantirà tempo in prevalenza stabile.

La perturbazione che ha interessato l’Italia nel corso dello scorso fine settimana ha ormai lasciato il nostro territorio nazionale e nei prossimi giorni si instaurerà in maniera sempre più decisa un campo di alta pressione che porterà tempo in prevalenza stabile.

Ad est dell'Italia, l'allungamento del vortice polare con discesa di gelida aria polare continentale (che sta portando molto freddo nell'Europa orientale e sui Balcani) non riuscirà a sfondare sul nostro Paese, salvo qualche minimo effetto sulle parti più orientali.

Malgrado la stabilità atmosferica ci aspettiamo però ancora della nuvolosità estesa che però nella maggior parte dell’Italia non porterà precipitazioni degne di nota a parte qualche piovasco residuo che interesserà perlopiù la Sicilia e la Calabria.

Anche questa mattina nel catanese si sono registrate precipitazioni sparse che ci aspettiamo in intensificazione nel corso della giornata. I fenomeni si estenderanno anche verso l’entroterra siciliano e finiranno per interessare anche la Calabria.

meteo freddo
Una vasta depressione con aria polare sta interessando l'Europa orientale e si spinge fino a lambire l'Italia, portando però solo qualche disturbo. Si allontanerà verso est nelle prossime ore.

Sul resto dell’Italia abbiamo invece nubi irregolari che però non porteranno precipitazioni degne di nota. Inoltre sulla Pianura Padana e sulle vallate appenniniche centro-settentrionali sono tornate anche le nebbie e le foschie nottetempo.

Il tempo in Italia nei prossimi giorni: dove pioverà?

Domani poi ci aspettiamo l’arrivo di estese nubi da ovest che entro la fine della giornata finiranno per interessare praticamente tutto il territorio nazionale.

Anche in questo caso si tratterà perlopiù di innocue nubi senza fenomeni di rilievo associati a parte qualche pioggia sparsa che potrebbe avere luogo sulle regioni centrali, specie quelle tirreniche come Lazio e Toscana.

Qualche fenomeno potrebbe spingersi anche più all’interno, finendo per interessare anche l’Umbria e i settori interni abruzzesi.

Sulla Sicilia orientale e sulla Calabria le precipitazioni insisteranno ancora ma anche se persistenti non ci aspettiamo piogge particolarmente intense.

Pioggia cumulata
Pioggia cumulata in Italia nel corso di questa settimana. Gli accumuli maggiori sono attesi in Sicilia.

Nel corso della giornata di giovedì ci aspettiamo invece ampie schiarite a partire dalle regioni settentrionali, in estensione verso sud. Il diradamento delle nubi sulle regioni peninsulari porterà anche il progressivo l’esaurimento delle piogge su Lazio e Toscana, mentre qualche fenomeno sparso è atteso sulla Sardegna orientale.

Le piogge tenderanno ad indebolirsi fino ad esaurirsi quasi del tutto anche in Sicilia, mentre sulle regioni centro-meridionali peninsulari, anche se sono attesi sempre più ampi spazi di sereno, continueremo ad avere nubi sparse.

Per venerdì ci aspettiamo quindi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto lo stivale, mentre sulle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, insisteranno nubi irregolari con associate anche possibili locali precipitazioni, più probabili stavolta sulla Sardegna.

Entro la fine della giornata di venerdì inizieranno ad arrivare sulle regioni tirreniche nuove nubi che poi, nel corso della giornata di sabato si estenderanno ulteriormente finendo per interessare buona parte delle regioni centro-settentrionali.

Fine settimana con tempo ancora in prevalenza stabile

Anche in questo caso si tratterà di nubi che difficilmente riusciranno a portare precipitazioni degne di nota a parte qualche piovasco che potrà avere luogo in Sardegna, sulla Sicilia occidentale, in Liguria, in Toscana, sulle zone occidentali dell’Emilia-Romagna e sui settori meridionali del Piemonte.

Durante il graduale annuvolamento del nord Italia assisteremo al quasi totale diradamento delle nuvole al centro-sud, dove quindi ci aspettiamo un sabato con cielo in prevalenza sereno con solo qualche nube residua.

La settimana si concluderà con tempo ancora stabile e in prevalenza soleggiato.

Domenica in Italia avremo ancora nubi sparse che però pian piano cederanno il posto a sempre più ampie schiarite. Anche le precipitazioni del giorno prima finiranno per indebolirsi progressivamente fino ad esaurirsi del tutto.

Questa evoluzione delle condizioni meteo avrà luogo in un contesto tutto sommato nella norma per quanto riguarda le temperature che nel corso della settimana oscilleranno intorno alla media climatologica per la seconda metà di febbraio.

Ovviamente avremo fasi leggermente più miti e altre più rigide ma non ci discosteremo troppo da quelli che sono i valori tipici per questo periodo.