La prossima notte ci sarà una fase acuta di maltempo, imminenti nuovi forti temporali: allerta meteo in otto regioni
Nel weekend torna l’insidia del maltempo a Nord-Ovest con rischio temporali e nubifragi in alcune zone del Nord.
Meteo weekend nuovamente compromesso dal maltempo: tra sabato e domenica una nuova perturbazione arriverà al Nord. In questo articolo, tutti i dettagli sul tempo nei prossimi giorni.
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: allerta meteo della Protezione civile da Nord a Sud
Forte maltempo in queste ore sull’Italia: già in mattinata violenti temporali hanno colpito alcune zone del Nord, in particolare Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, mentre in queste ore il tempo peggiore lo troviamo al Centro Sud con temporali di forte intensità su Umbria, Abruzzo, Molise , Lazio e bassa Toscana, ma non basta, in questi minuti il tempo sta peggiorando anche su Basilicata e Calabria in attesa di una perturbazione prevista per la prossima notte.
La protezione civile ha emesso allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Veneto: su quest’ultima ragione l’allerta è relativa ad ordinare criticità per rischio idraulico a causa della piena dei fiumi.
Fase acuta di maltempo prevista per la prossima notte
Nuovo impulso di aria fredda sull’Italia che determinerà un repentino peggioramento delle condizioni del tempo nelle prossime ore: dapprima i temporali si sono formati al Centro e su parte del Sud, ma nelle prossime ore un nuovo impulso di aria fredda proveniente da nord determinerà una situazione piuttosto critica per gran parte dell’Italia dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia e scendendo più a sud dall’Emilia-Romagna fino alla Calabria.
Venti forti di Maestrale spazzano la Sardegna dove il cielo si mantiene poco nuvoloso e non si segnalano precipitazioni, mentre sul resto dell’Italia è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo con forti temporali destinati a colpire dapprima Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige in rapida estensione entro sera a gran parte dell’Italia, fatta eccezione per Puglia e settori centro-meridionali della Sicilia.
Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria tra le regioni più a rischio per i temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità con rischio nubifragi e grandine, ma anche le restanti regioni peninsulari nelle prossime ore vedranno un peggioramento delle condizioni del tempo con possibili piogge che, inizialmente risparmieranno solo il litorale Adriatico dalle Marche in giù, dove il peggioramento giungerà tra la tarda serata di oggi mercoledì 3 luglio e la mattinata di domani giovedì 4 luglio
Meteo 5 luglio: breve tregua e dalla sera peggiora
Le previsioni meteo per venerdì 5 luglio sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo, questo grazie ai forti venti di Maestrale che spazzeranno via le nubi da gran parte dell’Italia, in attesa di un nuovo peggioramento che in serata riporterà le piogge sull’estremo settore nord-occidentale del nostro Paese.
Temperature in aumento con clima gradevole durante il giorno, ma molto fresco per il periodo durante la notte le prime ore del mattino.
Meteo weekend: nuova perturbazione a Nord-Ovest
Le previsioni per sabato 6 luglio sono caratterizzate da un nuovo peggioramento del tempo con nubi su Alpi, Prealpi e su tutto il settore nord-occidentale dell’Italia: si prevedono piogge con temporali, localmente di forte intensità su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia.
Sul resto dell’Italia prevarrà il bel tempo con cielo sereno poco nuvoloso ma un’intensificazione dei venti di Scirocco, in particolare su Adriatico e Tirreno, mentre il Maestrale è previsto in attenuazione sulla Sardegna .
Domenica 7 luglio insiste l’instabilità atmosferica sul Nord Italia con possibile estensione delle piogge dal Piemonte alla Lombardia in direzione di Trentino Alto Adige, Prealpi venete e settore occidentale dell’Emilia.
Per l’intero weekend si prevede bel tempo in Romagna, Toscana, Sardegna dove le temperature sono previste in sensibile aumento fino a superare i 30°C nelle ore centrali del giorno. Bel tempo anche sul resto del Centro e al Sud con una nuova risalita delle temperature.
Tendenza nuova settimana: l’inizio è buono, ma dura poco
Estate 2024 particolarmente turbolenta per le regioni del Nord e non solo: i primi giorni della nuova settimana vedono una rimonta dell’alta pressione e temperature in sensibile aumento, da metà settimana torna il maltempo sui rilievi del Nord con temporali mercoledì 10 e giovedì 11 luglio su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe.