Le previsioni meteo per il fine settimana in Italia. È davvero arrivato l’autunno?
Le vacanze sembrano quasi un ricordo lontano, questo anche a causa dell’instabilità che ha caratterizzato i giorni scorsi e che sembra aver messo il punto alla stagione estiva, ma sarà davvero così?
Nei giorni scorsi il campo di alta pressione è dovuto arretrare a causa di una perturbazione che è riuscita a erodere il suo margine superiore, portando condizioni di spiccata instabilità atmosferica soprattutto sulle regioni settentrionali.
Questo ci ha riportato con i piedi per terra perché a tutti gli effetti l’estate meteorologica è finita ben 2 settimane fa. Possiamo quindi dire che quello degli ultimi giorni è stato solo un assaggio dell’autunno che ci aspetta? Il tempo nei prossimi giorni continuerà a peggiorare? Scopriamolo assieme.
Intanto le condizioni meteo che si prospettano nelle prossime ore sono ancora caratterizzate da una certa instabilità.
Il tempo oggi e domani
Sulle regioni meridionali è ormai arrivato l’impulso perturbato che ha colpito il nord Italia nelle ultime ore, portando estesi banchi di nubi con anche precipitazioni sparse associate che localmente potranno assumere moderata intensità.
Al nord invece la situazione è diversa, non abbiamo il passaggio di una perturbazione ma assisteremo alla formazione di celle temporalesche molto localizzate che potranno portare fenomeni anche particolarmente intensi e violenti, con fulmini e raffiche di vento.
Questi temporali avranno luogo sia sulle regioni settentrionali che in quelle centrali, soprattutto sui settori interni e sulle zone montane e pedemontane.
Questa condizione meteorologica, connotata dalla formazione di temporali estremamente localizzati e a tratti molto intensi si ripeterà anche nella giornata di domani. I fenomeni saranno più probabili al nord ma potranno avvenire anche sulle regioni centro-meridionali sui settori appenninici. Anche le aree interne della Sardegna verranno interessate da nubi e precipitazioni sparse, anche di moderata intensità, mentre la Sicilia sarà interessata solo marginalmente.
Ovviamente il tempo perturbato porterà anche generali cali nelle temperature, in special modo in quelle massime che si riporteranno tendenzialmente di poco al di sopra rispetto a quelle tipiche per questo periodo dell’anno, infatti ricordiamo che fino ad ora abbiamo avuto temperature decisamente superiori a quelle che normalmente si registrano nella prima metà di settembre.
Nel fine settimana il tempo continuerà a peggiorare?
Per avere un cambiamento delle condizioni meteorologiche dovremo attendere il fine settimana, in particolare la giornata di domenica.
Quindi anche nel corso della giornata di sabato avremo ancora tempo in prevalenza instabile, con il passaggio di nubi stratificate e la formazione di nubi più compatte durante le ore centrali della giornata, soprattutto sul nord Italia e sulle aree interne appenniniche delle regioni centrali. Le nubi continueranno a portare precipitazioni sparse che localmente potranno ancora assumere carattere di rovescio o temporale.
Da domenica invece il campo di alta pressione tornerà a rinforzarsi e a risalire la nostra penisola portando tempo in miglioramento da sud verso nord. Le regioni centro-meridionali torneranno sotto la parziale protezione dell’anticiclone nordafricano e infatti ci aspettiamo una maggiore stabilità atmosferica, ovvero la formazione di minore nuvolosità ad evoluzione diurna e fenomeni meno intensi e più localizzati.
Al nord permarrà una certa variabilità quindi potremo ancora avere nubi sparse associate anche a fenomeni, pure in questo caso saranno comunque più deboli rispetto a quelli dei giorni precedenti.
Ovviamente l’anticiclone subtropicale africano riporterà aria più calda sull’Italia e quindi ci aspettiamo lievi ma generali rialzi termici, soprattutto in Sardegna.
Ma quanto rimarrà con noi l’anticiclone nordafricano?
La tendenza meteo vede un rinforzo del campo di alta pressione fino alla giornata di lunedì, quindi fino ad allora ci aspettiamo tempo in generale miglioramento. Da martedì però è atteso un progressivo indebolimento dell’alta pressione con diffusi peggioramenti meteo e l’arrivo di una nuova perturbazione che si approfondirà gradualmente fino al prossimo fine settimana.
Questo porterà quindi nuovi cali nelle temperature che si riporterà molto prossime alla media stagionale.