Previsioni: sole e caldo al sud, qualche temporale al nord
La circolazione atmosferica in area mediterranea non vedrà sostanziali cambiamenti. L’alta pressione africana favorirà sole e caldo al sud mentre correnti più umide lambiranno il nord fino a giovedì.
L’avevamo accennato nel precedente aggiornamento, lo schema atmosferico previsto per l’Italia nei prossimi giorni non subirà sostanziali cambiamenti rispetto la recente passato. Spicca ancora un campo anticiclonico con massimi sul nord Africa, segnatamente sull’Algeria, capace di estendere la sua influenza stabilizzatrice alle regioni italiane lasciando però un po’ scoperto il nord a tratti lambito da correnti occidentali più umide ed instabili, in particolare i settori alpino e prealpino. Anche nei prossimi giorni le condizioni generali rimarranno pressoché invariate con il sole ed il caldo che insisteranno sulle isole maggiori ed il sud, un tempo in gran parte stabile ma un po’ meno caldo al centro e condizioni di cielo poco nuvoloso alternato a fasi di variabilità con associati temporali al nord.
Tutto questo almeno fino a giovedì poi anche al nord l’instabilità tenderà ad attenuarsi grazie ad una ulteriore espansione dell’anticiclone africano che determinerà un aumento delle temperature sulle regioni centrosettentrionali dove si potranno registrare localmente valori in molti casi superiori ai 35 gradi e localmente punte fino a 36/38. D’altro canto sul sud continentale, sulla Sardegna e sula Sicilia si potranno ancora raggiungere i 38/40 gradi.
Previsioni nord Italia
Sia martedì che mercoledì tempo inizialmente buono con cielo poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera variabilità con addensamenti nuvolosi a tratti più intensi su Alpi e Prealpi, associati a rovesci sparsi e locali temporali. Qualche fenomeno temporalesco potrebbe verificarsi anche sulla pianura tra il Veneto orientale ed il Friuli Venezia Giulia martedì, localmente forte, e poi tra la pianura piemontese e la Liguria di Levante mercoledì.
Giovedì possibile temporaneo incremento dell’instabilità su tutte le regioni del nord, in particolare sul nordest, sull’Emilia e nelle zone interne della Liguria.
Previsioni centro Italia
Il tempo si manterrà stabile e soleggiato su tutte le regioni ma attenzione a giovedì perché si potrebbero formare dei nuclei temporaleschi tra Toscana, Umbria e sul nord del Lazio. Si tratterà comunque di una fase più instabile di breve durata in un contesto generale di bel tempo. Le temperature non cambieranno molto, farà piuttosto caldo con valori massimi compresi tra 33 e 36 gradi. Molto caldo sulle Marche con possibilità di qualche valore massimo estremo fino a 38 gradi nelle zone interne.
Previsioni sud e isole maggiori
Bel tempo su tutte le regioni con cielo da sereno a poco nuvoloso. Gran caldo ovunque ma in particolare sulla Sardegna e sulla Puglia dove si potrebbero raggiungere anche i 40 gradi. Valori comunque molto alti anche in Sicilia e sulle altre regioni meridionali.
Verso la fine settimana
Come anticipato nella descrizione dell’evoluzione su scala settimanale negli ultimi tre giorni della settimana, in concomitanza con un temporaneo ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano, è attesa una diminuzione dell’instabilità al nord dove le condizioni climatiche tenderebbero ad essere più simili a quelle del centrosud. Il cielo sarà infatti sereno o poco nuvoloso anche sul settentrione al netto di qualche isolato temporale sulle Alpi, forse venerdì non del tutto escluso su altre zone. Farà più caldo con termometri in risalita fino a 32/36 gradi nel week-end. Sul resto d’Italia continueranno sole e caldo salvo solati e brevi temporali pomeridiani venerdì sull’Appennino tosco-emiliano.