Le previsioni meteo aggiornate per il weekend dell'Epifania in Italia: pioggia e neve in arrivo in queste regioni
Meteo weekend caratterizzato da residue piogge al Sud ed un nuovo peggioramento domani al Centro-Nord, in attesa di una perturbazione che riporterà la neve sulle Alpi per l’Epifania
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un nuovo peggioramento al Centro-Nord con molte nubi e neve sulle Alpi per la festività dell’Epifania. Posticipata l’irruzione di aria fredda al prossimo weekend.
Meteo weekend: oggi ultime piogge al Sud, domani peggiora al Centro-Nord
Le previsioni meteo per questo weekend sono caratterizzate da sabato 4 gennaio con un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud avremo ancora molte nubi con piogge sul Salento e sul nord della Sicilia, ma anche in Calabria, nel Salernitano e sul settore tirrenico della Calabria.
Temperature decisamente gradevoli su Liguria, Toscana e Lazio, fresco in Val padana a causa di foschia dense, nubi basse e nebbie, in particolare sul settore centro-occidentale.
Le previsioni per domenica 5 gennaio sono caratterizzate da molte nubi fin dal mattino al Centro-Nord: le prime piogge sono previste su levante ligure e alta Toscana con parziale coinvolgimento dell’Appennino emiliano, tempo buono al Sud, in particolare in Sicilia dove splenderà un bel sole e lo Scirocco riporterà temperature più accettabili.
Meteo Epifania: neve abbondante sulle Alpi, pioggia in pianura al Nord e in Toscana
Le previsioni meteo per la festività dell’Epifania sono caratterizzate da un rapido peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal Nord-Oovest, dove si prevedono molte nubi fin dal mattino con neve al di sopra degli 800 metri di quota su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, piogge a quote più basse in estensione da ovest verso est.
Nel pomeriggio sono attese abbondanti nevicate in Valtellina al di sopra dei 700 metri di quota, mentre in serata la neve tornerà ad imbiancare le località sciistiche delle Dolomiti con accumuli significativi tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Lunedì 6 gennaio si prevedono piogge in pianura al Nord ed anche in Toscana con parziale coinvolgimento durante la notte di Emilia-Romagna, Sardegna e Lazio, dove la quota neve sarà decisamente più alta.
Al sud si prevede nuvolosità variabile con addensamenti a tratti consistenti, ma assenza di piogge.
Attenzione al vento di Scirocco su Canale di Sicilia e Adriatico con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Tendenza da martedì 7 gennaio: instabile su regioni tirreniche e a Nord-Est
Le previsioni per martedì 7 gennaio sono caratterizzate dal Libeccio che porterà molte nubi sul levante ligure, Toscana, Umbria e Lazio, dove si prevedono piogge e possibile formazioni di temporali, mentre a Nord-Est la coda della perturbazione giunta in corrispondenza della festività dell’Epifania porterà ancora piogge in pianura e neve in montagna al di sopra dei 1000 metri di quota con accumuli particolarmente significativi sul Friuli Venezia Giulia.
Le previsioni per mercoledì 8 gennaio sono caratterizzate da un nuovo impulso perturbato preceduto da forti venti di Libeccio che riporterà maltempo al Nord con altra neve in montagna e pioggia in pianura, in attesa di una nuova irruzione di aria fredda prevista per venerdì 10 gennaio quando Bora e Maestrale saranno protagonisti sull’Italia.
I modelli matematici ad oggi indicano neve a bassa quota su Romagna, Marche Abruzzo e Molise, ma le basse temperature consentiranno la neve di cadere a quote collinari anche in Toscana e sul nord dell’Umbria.
Entro sera tutta l’Italia sarà interessata da una forte Tramontana, probabile un miglioramento delle condizioni del tempo al Nord e in Toscana, mentre sul lato Adriatico e al Sud avremo maltempo con temperature in sensibile calo e rovesci nevosi fino a bassa quota su medio Adriatico, Gargano, basso Lazio e Campania.
Torna la neve in Sicilia a quote relativamente basse in particolare sul nord della regione