Confermate le previsioni per i Giorni della Merla: secondo il modello di Meteored prevarrà questo fenomeno anomalo
Per i Giorni della Merla la tendenza meteo indica anomalie davvero sorprendenti sull'Italia, con temperature primaverili. Ma è tutto ancora aperto, e potremmo assistere a un rapido cambiamento del tempo.
Gli scenari sono tutti ancora aperti, e come sappiamo le previsioni meteo diventano più incerte e soggette ad errori quando ci allontaniamo dalla "fascia sicura" dei prossimi 2-3 giorni, specie in un periodo in cui sull'Italia stanno transitando numerose e perturbazioni, ed in Europa assistiamo a un momento meteorologico movimentato (basti guardare a quanto sta accadendo in queste ore nell'area delle isole Britanniche, per il passaggio della potente tempesta Éowy.
Temperature più alte della media si stanno già registrando oggi, in particolare nelle regioni del Sud, e saranno particolarmente elevate nella giornata di sabato 25 gennaio, quando in certe regioni le temperature massime potranno raggiungere valori di oltre +20°C +22°C. Accadrà all’estremo Sud, con picchi anche di +23°C +24°C sulla Sicilia orientale.
Ma questi valori superiori alla media potrebbero registrarsi in Italia anche a ridosso dei Giorni della Merla, che la tradizione vuole siano i giorni più freddi dell'anno, anche se questo non è confermato dalla climatologia.
I Giorni della Merla
Anche se con diverse versioni, la tradizione vuole che gli ultimi tre giorni di gennaio siano i più freddi dell'anno. La climatologia non conferma la tradizione.
Per la maggior parte della nostra penisola, da statistica i giorni più freddi dell’anno si verificano in realtà nella seconda decade di gennaio, ma la tradizione associata ai Giorni della Merla è ancora forte.
Questo rende quindi ancora più impressionanti le previsioni di temperatura che i modelli indicano per fine gennaio. In particolare per martedì 28 gennaio, quando potremmo assistere ad anomalie di 11-12°C in vaste aree dell'Italia centro-settentrionale.
Qui sopra, la mappa delle anomalie termiche previste per la giornata del 28 gennaio, mostra bene che potremmo trovarci a fine gennaio con una situazione particolare, con un clima primaverile. Non è da escludere però che subito dopo si verifichi un cambiamento della circolazione, con nuovo abbassamento dei valori. C'è ancora incertezza su queste previsioni, ed invitiamo quindi a tenervi aggiornati consultando le nostre mappe navigabili e le previsioni meteo testuali.