Previsioni meteo per Roma questa settimana: fino a quando la pioggia? Sorpresa da giovedì

Dopo un fine settimana all'insegna dell'instabilità meteo, che settimana ci aspetta a Roma? Ecco dove pioverà e quali sono le temperature previste.

Il fine settimana appena passato è stato all'insegna dell'instabilità meteo a Roma ed in tutto il Lazio. Ci sono state precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie sui settori costieri, e per questo è stata valutata l'allerta meteo di colore giallo dal tardo mattino di domenica, 19 gennaio, e per le successive 18-24 ore, quindi fino a tutta la giornata di lunedì 20. Ma quale sarà la situazione nei prossimi giorni?

Come abbiamo indicato già nel nostro previsionale per tutta l'Italia, sarà una settimana caratterizzata ancora da tempo incerto, ma a Roma le condizioni saranno all'insegna della variabilità.

A Roma le giornate di lunedì e martedì saranno ancora instabili, quindi sarà meglio uscire di casa con l'ombrello. Ma saranno possibili anche spazi di sereno, e non pioverà in modo continuato.

Le precipitazioni nella giornata di martedì 21 potranno essere da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Piemonte settentrionale, Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.

Martedì 21 gennaio piogge e rovesci andranno a concentrarsi principalmente sui settori tirrenici, dove non mancherà neppure qualche temporale a carattere isolato, oltre a locali piogge e dei rovesci, fino alle coste della Calabria tirrenica. Piogge possibili anche a Roma, ma soprattutto nella notte tra lunedì e martedì.

A metà settimana, tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2025, come indica il meteorologo Daniele Ingemi qui a Meteored Italia, una saccatura atlantica si avvicinerà all’Italia, determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, a suon di piogge, che si faranno da sparse a diffuse sulle regioni settentrionali, in estensione alla Liguria e all’alta Toscana.

pioggia lazio
Le precipitazioni cumulate previste nell'area di Roma e Lazio fino a mercoledì.

Secondo i modelli previsionali però, Roma dovrebbe essere interessata solo in maniera molto lieve da questa perturbazione, con cielo coperto e qualche possibilità di pioggia nel pomeriggio di mercoledì.

Possibile qualche pioggia fino a mercoledì, poi netto miglioramento

Quindi, fino a mercoledì possibilità di precipitazioni, poi nel resto della settimana avremo invece un tempo decisamente migliore, con ampi tratti di sereno, alternati a qualche nube in più sull’area tirrenica.

Un altro aspetto importante che si farà sentire nella seconda metà della settimana sarà l'aumento delle temperature. In questo inizio di settimana le massime a Roma si posizionano intorno ai 14°C, ma da giovedì si alzeranno fino ai 16-17°C.

Un altro aspetto importante che si farà sentire nella seconda metà della settimana sarà l'aumento delle temperature.

Da giovedì clima mite e assaggio di primavera

In questo inizio di settimana le massime a Roma si posizionano intorno ai 14°C, ma da giovedì si alzeranno fino ai 16-17°C. La giornata più calda sarà, secondo i modelli di riferimento di Meteored, venerdì 24 gennaio. Non è da escludere che nella seconda parte della settimana si viva nella Capitale un primo assaggio di primavera.

Come sarà il tempo a Roma nel fine settimana?

Nonostante manchi ancora tempo, e quindi le previsioni sono soggette a maggior incertezza, sembra abbastanza probabile un fine settimana di tempo stabile e mite a Roma. Torneremo però su questa previsione. Nel frattempo, potete seguire le nostre ultime previsioni testuali e le mappe navigabili meteo.