Previsioni meteo, occhio a lunedì 11 maggio per violenti temporali

Lunedì 11 maggio allerta meteo per l'arrivo di forti temporali sull'Italia. Le zone più colpite saranno le regioni centro-settentrionali. Attenzione al brusco arrivo del maltempo con grandinate e nubifragi, accumuli pluviometrici importanti in Piemonte e Liguria.

meteo-11maggio
La mappa Meteored del centro europeo ECMWF per la giornata dell'11 maggio: previsti accumuli pluviometrici importanti nel nord-ovest.

Dopo un fine settimana di tempo tranquillo ed estivo, che ha accompagnato il primo week end della "fase 2" in Italia, è in arrivo un brusco cambiamento meteo: forte maltempo è in arrivo nelle prossime ore. La giornata del grande cambiamento è lunedì 11 maggio, quando l'Italia verrà investita da violenti temporali, nubifragi e grandinate.

I modelli meteo pubblicati nelle ultime ore lo mostrano chiaramente: dopo i primi episodi di instabilità già nella giornata di domenica 10 maggio, nella notte fra il 10 e l'11, quindi nelle prime ore di lunedì, il nord-ovest dell'Italia sarà investita da violente ed abbondanti precipitazioni specialmente in Piemonte e Liguria, ed anche Sardegna e versante tirrenico centro-settentrionale. Sulle Alpi nord-occidentali i modelli prevedono il ritorno della neve.

Lunedì 11 maggio, attenzione ai forti nubifragi

Le precipitazioni investiranno prima il nord-ovest: città come Torino e Genova vivranno una notte piuttosto tempestosa di forte maltempo. Interessata anche la Sardegna, dove potrebbe essere una notte con una intensa attività elettrica, con numerosi fulmini (così indicano le mappe previsionali ECMWF). Sarà la Corsica ad essere maggiormente colpita dal fronte con le precipitazioni più intense.

Guarda le mappe meteo previsionali. La mappa di previsione fulmini

Poi, nella mattinata di lunedì 11 maggio, i temporali e le piogge intense si sposteranno a tutto il nord Italia, raggiungendo anche il nord-est in allarme nelle ultime settimane per una siccità (ne abbiamo parlato qui con il nostro collegamento video di Marco Virgilio dal Friuli-Venezia Giulia). Investito dal forte maltempo anche il Centro, anche se i modelli prevedono piogge più abbondanti al Nord.


Allerta meteo: consulta gli avvisi e la situazione meteo in tempo reale

Sul portale Meteored Italia puoi consultare gli avvisi meteo con le allerte meteorologiche, aggiornate ogni giorno, e le mappe previsionali (tutti gli strumenti si trovano in alto a destra nella barra del sito). Puoi consultare anche uno strumento molto utile in giorni di rischio temporali: i radar meteo, che mostrano la situazione in tempo reale.

Martedì 12 maggio: previsioni meteo

La giornata di martedì 12 maggio sarà ancora all'insegna del tempo instabile, ma al momento sembra che il giorno di più intenso maltempo sarà lunedì. Consigliamo di tenervi informati sui canali social Meteored, in particolare sul nostro canale Tweet, oltre che ovviamente con la nostra App per cellulari, personalizzabile e piena di strumenti meteo. Viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo.