Le previsioni meteo in Italia nei prossimi giorni. Ancora maltempo?
Siamo ormai a gennaio inoltrato, mancano meno di due mesi alla fine dell’inverno meteorologico previsto per il 29 febbraio (ricordiamo che quest'anno è bisestile), e a parte rarissime e brevissime parentesi perturbate l’autunno prima e ora l’inverno sono trascorsi in modo decisamente atipico, con temperature al di sopra della media (e non di poco) praticamente sempre e poche precipitazioni, addirittura le nevicate sono state minime o totalmente assenti in buona parte dell’Appennino.
Al momento in Italia abbiamo dell’instabilità residua causata dalla vasta area di bassa pressione e dalla relativa perturbazione arrivata sul nostro territorio nazionale nel corso dell’ultimo fine settimana che finalmente ha portato cali termici diffusi facendoci assaporare un po’ di inverno.
Il meteo nei prossimi giorni
Gradualmente però questo campo depressionario si sta indebolendo e nei prossimi giorni lascerà il posto ad una lieve rimonta del campo di alta pressione.
In generale nei prossimi giorni continueremo ad avere nubi sparse con precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali ed in particolare quelle tirreniche, che localmente potranno ancora essere di moderata intensità ed assumere carattere temporalesco.
Come possiamo vedere anche dalla mappa animata presente in questo articolo e sviluppata sulla base del modello europeo ECMWF, le temperature nei prossimi giorni continueranno a registrare un’anomalia negativa, ossia si manterranno prevalentemente al di sotto dei valori tipici per questo periodo dell’anno, con punte anche di 8 °C al di sotto della norma tra Piemonte e Liguria.
Questo trend rimarrà immutato per qualche giorno ma con l’avvicinarci del fine settimana il rinforzo dell’alta pressione si farà più evidente e così anche i “miglioramenti” meteo.
Per sabato e domenica è atteso tempo caratterizzato da condizioni di generale stabilità atmosferica, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e in generale senza fenomeni di rilievo associati a parte qualche residuo piovasco al centro-sud.
L’intensa ventilazione dai quadranti settentrionali che ci interesserà per buona parte della settimana farà sì che, malgrado il miglioramento meteorologico, le temperature rimangano comunque abbastanza rigide, con anomalie perlopiù negative.
Gradualmente le temperature torneranno ad aumentare
Tuttavia, con lo scorrere dei giorni pian piano anche le temperature torneranno a registrare progressivi aumenti, fino a riportarsi tendenzialmente in linea o al di sopra della media climatologica per questo periodo dell’anno entro l’inizio della prossima settimana.
La tendenza meteo vede quindi un ritorno del caldo, grazie al richiamo di aria calda dai quadranti meridionali, ma con condizioni meteo variabili, associate a nuvolosità irregolare e a precipitazioni sparse che al momento sembrerebbero dover interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali.
Si tratta comunque di una semplice tendenza meteo e non di previsioni precise e puntuali, per poter elaborare queste ultime dobbiamo attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici.