Fase 2 con temperature in aumento: più caldo in Sardegna e Sicilia
Inizia la Fase 2 in Italia, con un primo allentamento delle misure di confinamento. In contemporanea, masse d'aria calda dalla Spagna portano temperature sopra la media in Sardegna e Sicilia. Massime in aumento anche in altre aree del paese. Ecco i dettagli.
Il 4 maggio inizia la Fase 2 in Italia, con il primo allentamento del confinamento che va avanti da inizio marzo. Le misure sono ancora molto restrittive, ma potremo muoverci un po' più di prima. Lo sappiamo da giorni, iniziamo questo mese di maggio con un anticiclone che ha portato tempo mite sull'Italia.
Ora ci aspetta un aumento delle temperature, che farà assaporare un clima estivo in Sardegna e Sicilia, ed anche in alcune zone del centro tirrenico. Sarà qui che le anomalie di temperature saranno più marcate: si potranno raggiungere i 30°C e la temperatura massima sarà più alta della media.
Caldo dalla Spagna
Questo primo "caldo estivo" arriva da ovest, dalla Spagna, dove proprio oggi si toccano i primi 30°C del 2020: non solo in Andalusia, ma anche nelle aree interne. Oggi potrebbero essere registrati più di 30°C anche nella capitale, Madrid.
Temperature in aumento in Italia
Già da oggi temperature in aumento in molte zone del paese. Domani in molte città italiane le massime supereranno i 20°C: in certe località, di parecchi gradi. In Pianura Padana si toccheranno massime anche di 26°C, ad esempio in Emilia Romagna, mentre nelle grandi città (Torino e Milano, ad esempio), si posizioneranno sui 24-25°C. Massime intorno ai 24-25°C da mercoledì 6 maggio anche su tutta la fascia tirrenica.
Caldo in Sardegna e Sicilia
Una delle regioni dove l'aumento si farà sentire maggiormente è la Sardegna: qui le massime supereranno di diversi gradi la media del periodo. Anche in Sicilia arriverà il caldo, e si assaporeranno giornate estive. Insomma, un inizio di maggio e un inizio di Fase 2 con clima mite e in certe zone dal sapore estivo.
Insomma, il tempo in questi primi giorni di maggio 2020 sarà molto diverso da quello di un anno esatto fa, quando la neve scese fino in pianura in diverse zone del centro-nord!
Il tempo fino al fine settimana del 9 e 10 maggio 2020
Ancora presto per sapere con esattezza che tempo farà nel fine settimana: nel frattempo possiamo dire che i modelli previsionali del centro europeo ECMWF prevedono qualche possibile episodio di instabilità. In generale le temperature continueranno ad essere simili a quelle della settimana in corso, e farà più caldo nelle Isole maggiori, Sardegna e Sicilia.