Previsione di pioggia di Meteored: quanto pioverà in Italia nella settimana del Primo maggio?
Nei prossimi giorni diverse perturbazioni irromperanno sull'Italia, lasciando un ambiente instabile con piogge e temporali già dal 1° maggio. Nevicherà sulle Alpi. Gli ultimi dettagli per sapere dove pioverà e quanto.
L'Italia sta vivendo questo penultimo giorno di aprile con una bella giornata di primavera, dal tempo mite e soleggiato in gran parte delle regioni. Come anticipato nelle nostre ultime previsioni, però, è in arrivo una perturbazione che cambierà radicalmente il tempo e riporterà pioggia, neve in montagna e farà abbassare nettamente le temperature.
Dove pioverà nelle prossime ore in Italia?
Il 29 aprile ed anche la mattina del 30 aprile avremo ancora condizioni di tempo molto stabile sull'Italia, con valori di temperatura sopra la media che daranno una sensazione di clima tardo-primaverile. Già dalla giornata di domani, però, martedì 30 aprile, la perturbazione inizierà ad interessare le regioni del nord-ovest riportando pioggia e facendo abbassare le temperature.
Sarà un peggioramento graduale, che si farà sentire nel corso della giornata del 30 aprile a partire da Nord, per poi espandersi anche alla regioni del Centro, alla Sardegna e al Sud.
Forte maltempo nella giornata del 1° maggio
La giornata della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzata da una forte instabilità in Italia, con piogge - che potranno avere carattere di temporale, specie in Sardegna e al Centro-Sud - ed accumuli pluviometrici che potrebbero essere localmente importanti.
Come mostra il modello di riferimento di Meteored, del centro europeo ECMWF, alla fine della giornata del Primo maggio si potrebbero raccogliere picchi di decine di mm al nord-ovest e precipitazioni importanti anche in Sardegna e fascia tirrenica centro-meridionale. Si verificheranno nevicate in quota, sopra i 2000 metri, sulle Alpi, specie quelle occidentali.
Una nuova fase di maltempo dovrebbe poi tornare a investire il centro-nord tra il 2 ed il 3 maggio, ma torneremo su questa previsione nelle prossime ore con ulteriori aggiornamenti.
Maltempo in Italia, come seguire gli aggiornamenti delle previsioni
Come abbiamo più volte spiegato qui da Meteored Italia, le previsioni del tempo in primavera hanno una elevata incertezza, e diventano fortemente affidabili se consultate massimo 3 giorni prima il giorno di interesse.
Per seguire quindi i nuovi aggiornamenti che pubblicheremo, vi invitiamo a consultare più volte le mappe meteo navigabili, e le previsioni per località, considerando che vengono aggiornate due volte al giorno. Per conoscere la situazione in tempo reale, inoltre, si può consultare il radar di pioggia che mostra dove sta piovendo in questo momento.