Pioverà a Roma e nel Lazio questo fine settimana? Le ultime previsioni meteo aggiornate
Le ultime previsioni meteo aggiornate per il fine settimana indicano una situazione di calma dopo giorni di pioggia a Roma e nel Lazio, ma attenzione a domenica pomeriggio, in attesa di un possibile nuovo peggioramento da martedì.
È stata una settimana piovosa a Roma e nel Lazio, con frequenti piogge che hanno interessato molte aree, mentre le temperature sono state in generale in linea con le medie del periodo. A poca distanza ormai dal fine settimana, e vista l'incertezza meteo che ha regnato in questi giorni, la grande domanda è: pioverà a Roma e dintorni nel fine settimana?
Le previsioni meteo per il fine settimana a Roma
Dopo giorni di pioggia, a Roma si è aperta una tregua meteo, con stabilità e temperature più elevate, che stanno raggiungendo anche i +17°C di massima. Oggi e domani il tempo è prevalentemente soleggiato con nubi sparse, quindi assistiamo a un miglioramento generalizzato.
Sabato mattina, dopo un avvio di giornata con nebbia e foschie, avremo cielo parzialmente nuvoloso ma al momento i modelli escludono che possano verificarsi piogge.
Sarà quindi possibile una giornata a tratti nuvolosa, ma sono da escludere - stando alle previsioni attuali - precipitazioni su Roma e altre aree del Lazio.
Farà un po' meno caldo rispetto alle giornate di giovedì e venerdì, ma le massime si piazzeranno comunque sopra la media del periodo, tra i 15 ed i 16°C a Roma. Non avremo comunque valori elevatissimi, come previsto invece al Sud, dove probabilmente si supereranno i 20°C in molte aree.
Domenica 26 gennaio, come abbiamo spiegato in un altro articolo, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione sull'Italia, che interesserà inizialmente le regioni del Nord. Domenica si prevede una giornata inizialmente tranquilla a Roma ed altre aree del Lazio, ma attenzione perché nel corso della giornata potranno verificarsi fenomeni di instabilità.
Nel pomeriggio di domenica l'aria instabile potrebbe generare temporali in Toscana, Umbria e Marche in rapido trasferimento verso il Lazio.
Nuovo peggioramento atteso all'inizio della settimana prossima a Roma
Tra lunedì 27 gennaio e martedì 28 un nuovo peggioramento è atteso da Nord, con maltempo in estensione verso il Centro e quindi anche a Roma e Lazio nella giornata di martedì 28. A partire da questa data non sono da escludere, secondo i nostri modelli di riferimento, piogge più intense e abbondanti.
Ma c'è ancora troppa incertezza su queste previsioni, ed invitiamo quindi a tenervi aggiornati consultando le nostre mappe navigabili e le previsioni meteo testuali.