Temporali in arrivo, forti piogge e prima neve in montagna: i dettagli!
Previsioni meteo: settimana caratterizzata da un brusco calo delle temperature, prima neve in montagna e forti piogge e temporali, il maltempo colpirà dapprima le regioni del nord e nel weekend insisterà su medio Adriatico e al Sud.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono la formazione di un ciclone sul Tirreno che richiamerà aria fredda dal nord Europa determinando un brusco calo delle temperature da Nord a Sud e forti piogge nel weekend su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud.
Maltempo in arrivo, domani forti piogge al Nord e in Toscana
Le previsioni meteo per domani 3 novembre vedono una prima perturbazione raggiungere il nord Italia e la Toscana con forti piogge dal tardo pomeriggio su Liguria, Valle d’Aosta, settore orientale del Piemonte in spostamento verso la notte al resto del Nord e alla Toscana: i fenomeni più intensi su Alpi, Prealpi centro-orientali, pianura veneta, levante ligure, Lunigiana, Garfagnana e Versilia.
Il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, mentre al Sud e in Sardegna prevarrà il bel tempo, ma non durerà molto: i venti si disporranno inizialmente da Scirocco su Tirreno e Adriatico per poi ruotare dai quadranti settentrionali.
Previsioni meteo 4 novembre: maltempo diffuso e rischio nubifragi
Le previsioni meteo per venerdì 4 novembre vedono un rapido cambiamento delle condizioni del tempo: la mattinata sarà caratterizzata dalla pioggia, con temporali su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, molte nubi anche al Centro con episodi di maltempo su Toscana, Umbria e Lazio in rapido spostamento nel pomeriggio a Campania, Trapanese e Palermitano.
Si prevedono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da un brusco calo delle temperature che interesserà Alpi e Appennini, rischio nubifragi su medio Tirreno, Friuli Venezia Giulia e Campania, attenzione ai mari che a causa del forte vento diverranno molto mossi, tendenti ad agitati a partire dal Mar ligure e dal Mar di Sardegna.
Previsioni meteo weekend: temperature in calo, neve in Appennino
Le previsioni meteo per sabato 5 novembre vedono forte instabilità atmosferica su medio Adriatico, Lazio e al Sud con temperature in sensibile calo e forti venti di tramontana sul Tirreno: la Sardegna sarà spazzata da un forte Maestrale, mentre in Adriatico subentrerà la Bora. Il tempo peggiore lo troveremo su Marche Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia tirreniche con frequenti temporali di forte intensità, possibile formazione di trombe marine e alto rischio di alluvioni lampo.
Situazione in miglioramento al Nord, ad eccezione delle zone di confine dell'arco alpino, dove si prevedono nevicate nella notte al di sopra dei 700 metri. Le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo o localmente anche al di sotto in montagna.
Domenica 6 novembre il maltempo insisterà su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, tutti i mari risulteranno molto mossi, agitati i bacini meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.Al nord è previsto un miglioramento delle condizioni del tempo, così come su Sardegna, Toscana e Lazio, ma soffieranno forti venti di Maestrale in particolare su Tirreno, Canali di Sardegna e di Sicilia che renderanno questi mari agitati. Prima neve sul Gran Sasso e sulle cime più alte dell’Appennino calabro-lucano.