Precipitazioni molto abbondanti nei prossimi giorni nel Centro Europa, rischio di gravi alluvioni in questi paesi

L'Europa centrale rischia di vivere nei prossimi giorni una situazione molto complicata, a seguito di precipitazioni molto abbondanti. Le previsioni del modello di riferimento di Meteored.

piogge europa
Le piogge cumulate al suolo fino a lunedì 16 settembre: accumuli pluviometrici molto importanti sono previsti nel Centro Europa.

La situazione atmosferica in Europa Centrale potrebbe portare nei prossimi giorni ad una situazione molto avversa, con possibilità di piogge torrenziali ed alluvioni storiche. Milioni di persone verrebbero colpite da questa situazione potenzialmente avversa nei prossimi giorni, se la previsione verrà confermata. Sono previste infatti precipitazioni molto abbondanti, con accumuli pluviometrici di centinaia di millimetri.

Tutto questo avverrà all'indomani del vasto cambiamento di circolazione atmosferica che sta avvenendo in queste ore in Europa, con l'avanzata di masse d'aria molto fredda in quota e le prime copiose nevicate autunnali sulle Alpi, un fenomeno più proprio dell'autunno inoltrato.

Secondo il modello di riferimento di Meteored, le zone più colpite dalle intense precipitazioni dei prossimi giorni saranno,l'Austria, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Polonia. Ci sono punti in cui potrebbero accumularsi 200-400 mm o più in due o tre giorni. Sono precipitazioni molto abbondanti, che potrebbero insistere per giorni sulle stesse aree aumentando il rischio di piene dei corsi d'acqua, inondazioni e frane.

Piogge molto abbondanti in arrivo sull'Europa centrale

Le mappe del modello di riferimento di Meteored, il centro europeo ECMWF, parlano chiaro: piogge molto copiose interesseranno l'Austria nella sua quasi totalità, la Repubblica Ceca, specie la parte orientale, e la Polonia sud-occidentale. I quantitativi di pioggia al suolo previsti saranno importanti anche in paesi vicini, e bisognerà quindi monitorare questo importante evento meteorologico.

Torneremo su questa previsione nei prossimi giorni, con aggiornamenti nella sezione degli articoli e nella sezione delle mappe meteo.

Sull'Italia adesso occhi puntati sull'abbassamento delle temperature

In Italia le piogge previste non saranno così abbondanti, ma adesso l'attenzione è tutta per il fenomeno meteo in arrivo nelle prossime ore: l'abbassamento marcato delle temperature e l'arrivo di una perturbazione, che porterà la neve sulle Alpi e temporali in molte regioni dell'Italia.

Domani, 12 settembre, i temporali potranno essere violenti in diverse aree del Paese, e la Protezione Civile ha diramato nuovi avvisi di allerta.

Il 12 settembre sarà allerta arancione per rischio idraulico in Lombardia: Nodo Idraulico di Milano. Allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.

Allerta gialla per temporali in numerose altre regioni dell'Italia.