Perché non conviene seppellire il letame fresco?
Il letame nell'orto è molto buono. Ma attenzione a non aggiungerlo a caso. Bisognerebbe evitare di seppellirlo quando è fresco. Scopriamo il perché.
L'aggiunta di letame all'orto fertilizza efficacemente il terreno. Inoltre, questa concimazione aiuta, tra le altre cose, a migliorare la qualità del terreno. Pertanto, un terreno pesante diventerà un po’ meno pesante man mano che verrà aggiunto questo materiale.
Letame all'aria aperta
Per mantenere una buona decomposizione della pollina è necessario lasciarla maturare all'aria aperta, formando un mucchio. Più questo mucchio sarà spesso, più il calore sarà in grado di distruggere eventuali organismi patogeni naturalmente presenti nel letame.
Ci ricorderemo di girarlo di tanto in tanto in modo da avere un'efficace maturazione del vostro letame. Seppellirlo mentre il letame è fresco ne impedirà il degrado. Verrà infatti privato dell'ossigeno, indispensabile per la corretta degradazione di questo materiale.
Per garantire una corretta maturazione, in genere è necessario attendere dai 6 agli 8 mesi. Naturalmente più si aspetta e meno forte sarà per l'orto. Il che non è poi così male, alla fine. Infatti, se si aggiunge letame troppo ricco (o in grandi quantità quando è ben decomposto), alcune piantagioni possono soffrire a causa dell'elevata concentrazione di questo fertilizzante naturale.
Vai al negozio
Una delle soluzioni per avere del letame pronto all'uso è quella di recarsi in un garden center. Troverai diversi tipi di letame, come il letame equino o anche quello bovino. Attenzione, il secondo è molto più forte e viene aggiunto molto meno spesso del letame equino. È sconsigliato anche in caso di terreno pesante.
Idealmente, se hai bisogno di fertilizzante, puoi aggiungere letame equino che coprirà molta terra. Tuttavia, questo non dovrebbe essere effettuato adesso, ma generalmente qualche settimana prima della semina o anche qualche giorno per i trapianti già ben sviluppati.
Mantenere un terreno ricco
Per preservare tutta la ricchezza del tuo terreno, aggiungere questi fertilizzanti naturali è un'ottima idea. Puoi anche mettere l'erba tagliata (come la falciatura). Fare attenzione a non mettere troppa paglia, rischiando di provocare quella che viene chiamata "fame di azoto" quando si decompone con l'aiuto di microrganismi (che consumeranno l'azoto dal terreno per degradare il materiale aggiunto).
Posizionare uno strato di foglie morte in autunno o all'inizio dell'inverno permetterà di mantenere il terreno ricco in primavera proteggendolo dalle intemperie.