Peggioramento in atto, rischio forti temporali nelle prossime ore. Si prevede un episodio di maltempo nel weekend?
Un nuovo fronte perturbato seguito da aria più fredda determinerà maltempo localmente forte al nord e temporali sparsi in altre regioni. Tra sabato e domenica temperature in diminuzione.
Il tempo sull’Italia sta cambiando di nuovo come annunciato ampiamente dalle nostre previsioni e sottolineate dall’emissione di comunicati di allerta meteo della Protezione Civile. Una profonda saccatura depressionaria determinerà un peggioramento del tempo in alcune regioni italiane, soprattutto sulla Liguria di levante e nelle zone interne delle altre regioni settentrionali.
Potrà piovere anche in altre zone del paese ma per fortuna almeno le aree martoriate di Emilia Romagna e Marche verranno in gran parte risparmiate da questo evento meteorologico che invece toccherà, con intensità minore, la Toscana.
Evoluzione: la depressione sfonda sui mari italiani
La fase di maltempo appena iniziata è provocata dall’arrivo di una profonda saccatura depressionaria che in quota e al suolo presenta oggi due minimi principali, uno presso le isole Svalbard e l’altro tra le Isole Britanniche e la Danimarca.
In forza dell’affondo verso sud del sistema depressionario l’Italia si troverà investita da correnti sudoccidentali in quota e dal ramo ascendente della corrente a getto alle quote più elevate della troposfera.
Le zone più esposte saranno i settori alpini e prealpini centrali ed orientali, la Liguria di levante e alcune aree appenniniche interne tra Lazio e Campania. Le zone meno esposte saranno invece la Sardegna e la Sicilia meridionali e le regioni ioniche peninsulari.
Oggi, giovedì 26 settembre: nord sotto tiro
Progressivo peggioramento sulle aree alpine e prealpine, sui settori interni della pianura Padana, sulla Liguria e sulle Alpi Apuane. Saranno possibili piogge da moderate ad abbondanti, anche intense sulle Alpi centrali e sul levante ligure. Temporali sparsi, localmente forti. Piogge e locali temporali potranno verificarsi anche lungo il litorale tirrenico tra Toscana e Campania.
Cielo poco nuvoloso sulle altre regioni. Rinforzo dei venti di Libeccio, specie su alto e medio Tirreno con raffiche fino a 75 km/h sulla Liguria.
Venerdì 27 settembre: piogge intense dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia
I venti umidi meridionali associati alla depressione in movimento verso levante penalizzeranno particolarmente tutta l’area montuosa compresa tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia dove cadranno piogge abbondanti o intense, localmente molto intense sulle Alpi Giulie in Friuli. Pioverà anche tra Liguria di levante e Toscana tirrenica. Sulle zone menzionate saranno possibili anche rovesci temporaleschi.
Ampie schiarite su ponente ligure e pianura Padana occidentale. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna di sudest, sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche dalle Marche verso sud.
Molto caldo sulle isole maggiori, al sud e sulle regioni centrali tirreniche con valori massimi compresi localmente superiori a 30 gradi. Libeccio sostenuto con raffiche fino a 70/80 km/h sulla Liguria di ponente.
Sabato 28 settembre: piogge anche sull’Emilia Romagna
Tempo sempre perturbato sulle regioni di nordest con piogge in estensione anche all’Emilia Romagna. Le precipitazioni saranno intense sulle Alpi Giulie in Friuli, tra moderate e abbondanti sulle altre zone, localmente temporalesche.
Tempo più instabile anche su parte delle regioni centromeridionali con piogge possibili su Umbria, Lazio, Campania e nord Puglia.
Bel tempo sul nordovest salvo maggiore nuvolosità presso i rilievi di confine. Sole anche sulle regioni meridionali, soprattutto del versante ionico.
Venti in rotazione a nordovest sull’alto Tirreno con raffiche sulle coste toscane. Farà ancora caldo al sud.
Domenica 29 settembre: si cambia aria
Generale miglioramento del tempo grazie all’ingresso di correnti settentrionali più fresche e meno umide. Faranno eccezione il settore adriatico tra la Romagna e la Puglia settentrionale e tra le coste della Calabria tirrenica e la Sicilia nordorientale dove si avranno ancora parziali annuvolamenti e piogge a tratti.
Intensificazione dei venti da nordovest su tutte le regioni, temperatura in diminuzione, apprezzabile al sud.
Tendenza prossima settimana: pressione in aumento ma…
La pressione tenderà ad aumentare sul Mediterraneo occidentale ed in parte sull’Italia.
Il tempo virerà al bello sulle regioni centromeridionali mentre aria umida ristagnerà nei bassi strati sulle regioni settentrionali che potrebbero così essere interessate da parziale nuvolosità bassa, forse associata a deboli piogge da martedì sulla Liguria di levante. Temperature in ripresa al centrosud e sulle isole maggiori.