Nuovo forte maltempo sull'Italia, allerta della Protezione Civile: previsioni e situazione in tempo reale

Pioggia persistente e intensa e forte vento di burrasca: sull'Italia nuova severa ondata di maltempo per l'arrivo di un nuovo ciclone proveniente dal Nord Africa. È di nuovo allerta meteo in alcune regioni, mentre l'Emilia-Romagna fa ancora i conti con l'emergenza alluvione. I dettagli e come seguire la situazione in tempo reale.

maltmepo pioggia italia
La precipitazione cumulata prevista nelle prossime ore sull'Italia (ECMWF Meteored).

Il maggio del 2023 continua all'insegna del forte maltempo sull'Italia. Mentre l'Emilia-Romagna si trova ancora nel pieno dell'emergenza per l'alluvione, con migliaia di sfollati e un grave bilancio di 14 morti, un nuovo ciclone proveniente dall'Africa settentrionale sta portando forti piogge e forte vento sul paese.

Stavolta, ad essere particolarmente colpite saranno le seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Sardegna e Piemonte. In queste aree dell'Italia sono attesi accumuli pluviometrici importanti, con possibilità di superamento dei 100 mm di pioggia in 24 ore, come si può vedere nell'animazione qui sotto.

Depressione sullo Ionio, forte maltempo in arrivo

La nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia è causata da un'area depressionaria che si sta posizionando tra lo Ionio e il basso Tirreno, e che innescherà venti molto forti e precipitazioni abbondanti e persistenti.

"Sul nostro Paese - informa in una nota la Protezione Civile italiana - è presente un’ampia area depressionaria all’interno della quale viaggiano diversi minimi che saranno responsabili della fase di maltempo prevista nei prossimi giorni, con piogge frequenti su Nord-Ovest, Sardegna ed estreme regioni meridionali. In particolare, su quest'ultime, è atteso anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti sud-orientali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento".

Allerta meteo della Protezione Civile: venti fino a burrasca forte

L’avviso prevede venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti sud-orientali sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Campania. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di sabato 20 maggio si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Sardegna, in estensione a Campania, Calabria e Sicilia, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 20 maggio, allerta rossa in buona parte dell’Emilia-Romagna, ancora alle prese con una grave situazione di emergenza per le alluvioni.

Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e parte di Calabria e Sicilia. Allerta gialla valutata in Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e parte di Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

La situazione meteo in tempo reale: come informarsi?

Ci sono molti strumenti per tenersi aggiornati sulla situazione maltempo. Sul sito e la app Meteored è disponibile una mappa con il radar di pioggia, che permette di sapere in quali aree sta piovendo in tempo reale. La mappa navigabile di previsione permette di sapere dove pioverà nelle prossime ore. Disponibile anche un visore delle immagini satellitari.