Il meteo in Italia questo fine settimana, continuerà il maltempo delle ultime ore? Le previsioni di Luca Ciceroni

L’estate mostra i primi segni di cedimento: violenti temporali in Appennino, piogge in Sardegna e violente tempeste in atto in Sicilia, cosa accadrà nei prossimi giorni?

Caldo e afa su Pianura Padana e costa Adriatica, mentre violenti temporali hanno colpito nel pomeriggio l’Appennino fino alla Calabria, mentre in Sicilia è in atto una forte ondata di maltempo.

Meteo weekend: alta pressione protagonista sull’Italia, sole e caldo quasi ovunque

Le previsioni meteo per il fine settimana mostrano una rimonta dell’alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sabato 31 agosto da nord a sud. Temperature in aumento con valori massimi localmente superiori ai 35°C su Toscana, Umbria, Lazio ed anche al Nord caldo e afa si faranno sentire in maniera significativa.

Temporali e vento al Sud, ma la situazione tende a migliorare
Primi segni di cedimento dell'alta pressione, ma non è la fine dell'estate

Si prevede cielo sereno quasi ovunque fatta eccezione per le zone di confine dell’arco alpino e i rilievi della Calabria.

Le previsioni per domenica 1 settembre non mostrano grandi cambiamenti sull’Italia, temperature ben al di sopra della media del periodo, da segnalare soltanto un po’ di instabilità su arco alpino occidentale e Alto Adige con possibile formazione di isolati acquazzoni e temporali, ma temperature ancora ben al di sopra della media del periodo su tutta l’Italia e condizioni ideali per trascorrere un piacevole weekend al mare.

Dalla siccità ai nubifragi: la Sicilia in queste ore sto vivendo una situazione critica

Situazione critica in Sicilia con piogge estese su gran parte del territorio regionale e temporali associati a grandine, nubifragi e forti raffiche di vento stanno mettendo in ginocchio la costa tirrenica tra Palermo e Messina rischiando di colpire nelle prossime ore anche l’arcipelago delle isole Eolie.

Massima criticità nel tratto di costa compreso tra Palermo e Cefalù dove è in atto una violenta tempesta in rapido trasferimento verso il Messinese.

Segnalati violenti temporali anche su Agrigentino ed entroterra Nisseno dove già si segnalano allagamenti e sottopassi chiusi per il maltempo.

In serata i temporali raggiungeranno la costa ionica risultando di forte intensità tra Catanese, Siracusano e Ragusano con rischio inondazioni lampo anche nel Messinese.

Previsioni meteo 29 e 30 agosto: tempo in miglioramento

Le previsioni meteo per giovedì 29 agosto sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione che riporterà il bel tempo in Sardegna ed anche sull’Appennino centrale si attenuerà l’instabilità atmosferica che ha generato violenti temporali in questi giorni, mentre al Sud nel pomeriggio persiste il rischio di violenti temporali tra Campania, Basilicata, Calabria e zone interne della Sicilia.

Temperature in aumento al Centro e al Nord, mentre un moderato Maestrale spazzerà il basso Adriatico.
Il meteo di venerdì 30 agosto vedo una mattinata soleggiata su tutte le regioni, residui rinforzi di Maestrale sul Mar Ionio al largo ed elevati tassi di umidità nei bassi stati dell’atmosfera, in particolare su Val Padana e conche interne del Centro.
Nel pomeriggio il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque a parte locali addensamenti sui rilievi calabro Lucani.

Tendenza nuova settimana: nubi in arrivo da ovest

La nuova settimana inizia col bel tempo su Triveneto, Emilia-Romagna e Marche, mentre i settori tirrenici saranno raggiunti da nubi a tratti compatte che nel pomeriggio daranno luogo a piogge e temporali in Appennino.

Al Nord è prevista un’accentuazione dell’instabilità atmosferica su Alpi occidentali con probabile formazioni di temporali pomeridiani.

Temperature in lieve calo a Nord-Ovest, caldo intenso e afa sul resto dell’Italia.

Da segnalare un’accentuazione dell’instabilità atmosferica su tutto l’arco alpino a partire da metà settimana quando è previsto un abbassamento delle temperature su Alpi e Prealpi con tendenza a peggioramento anche sul resto del Nord.