Nelle prossime ore nuovi forti temporali con grandine, allerta meteo della Protezione Civile in queste regioni
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: nelle prossime ore violenti temporali con grandine, nubifragi e forti piogge al Nord e non solo.
Le previsioni meteo per le prossime ore sono caratterizzate da un repentino peggioramento delle condizioni del tempo con la formazione di violenti temporali in molte zone del Nord, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, passando per Veneto e Trentino Alto Adige, particolarmente colpite Lombardia ed Emilia
Forte maltempo nelle prossime ore: le zone colpite
Nuova intensa ondata di maltempo sul Nord Italia con parziale coinvolgimento di alcune regioni del Centro dove si prevedono forti temporali, raffiche di vento con rischio grandine e allagamenti.
La cartina sotto mostra le precipitazioni previste con accumuli particolarmente consistenti su Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, ma l’instabilità atmosferica colpirà anche il centro Italia con violenti temporali su Umbria e Marche.
La regione più colpita dal maltempo sembra essere la Lombardia, ma in tutta l’area del lago di Garda compresa la parte veneta e trentina i modelli matematici mostrano accumuli di pioggia particolarmente significativi associati a temporali ed un brusco calo delle temperature.
Allerta meteo in cinque regioni: la più pesante in Lombardia
La protezione civile ha emesso allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio temporali valida fino alla mezzanotte di oggi sulla pianura lombarda, compreso il nodo Idraulico di Milano, allerta meteo gialla per rischio idraulico su pianura veneta, area del Garda e monti Lessini, allerta meteo gialla per rischio temporali su Friuli Venezia Giulia, Prealpi varesine, Appennino Pavese, Lario, Orobie bergamasche, Pianura bresciana e Mantovano.
Non si salva il Piemonte dove l’allerta è gialla per rischio temporali su pianura torinese e colline, Toce, Valsesia, Cervo e Chiusella e pianura settentrionale.
Allerta gialla per temporali anche al Centro con particolare riferimento alla regione Umbria.
Previsioni meteo 13 giugno: temporali e crollo termico
Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno sono caratterizzate da un marcato peggioramento delle condizioni del tempo per l’arrivo di un impulso di aria fredda che provocherà la formazione di violenti temporali su Prealpi, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne del Lazio.
Al nord molte nubi fin dal mattino su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e levante ligure con piogge e possibile formazione di temporali. Le temperature sono previste in diminuzione, più marcata sull’Emilia-Romagna e sul basso Veneto.
Al Centro il tempo peggiore lo troveremo in Appennino e sul lato Adriatico dove resta alto il rischio di temporali in particolare durante il pomeriggio quando i fenomeni potrebbero interessare anche Reatino e zone interne della Toscana, anche qui è atteso un calo delle temperature, più marcato sul versante Adriatico .
Al sud il tempo peggiore lo troveremo tra Sicilia, Calabria e Salento dove si prevede cielo parzialmente nuvoloso, a tratti coperto sulla Sicilia con possibili acquazzoni nelle zone interne, più probabili durante il pomeriggio.
In Sardegna si prevede un deciso miglioramento delle condizioni del tempo con cielo sereno sull’intera isola, ma venti moderati di maestrale che renderanno i mari da mossi e molto mossi
Previsioni meteo 14 giugno: bello al Centro-Sud
Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno sono caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Centro, al Sud e sulle isole, mentre al Nord avremo cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle Alpi dove si prevedono acquazzoni intermittenti, più probabili su Piemonte e Valle d’Aosta, dove localmente potrebbero raggiungere le vallate e le zone di pianura.
Temperature in ripresa al Nord, in calo al Sud con i valori più elevati in Sicilia, ma senza eccessi di calore.
Meteo weekend: instabile sulle Alpi, meglio altrove
Le previsioni per sabato 15 giugno sono caratterizzate da bel tempo al Sud con caldo in intensificazione ed una graduale attenuazione del vento.
Al nord il tempo peggiore lo troveremo sulle Alpi dove sono attesi temporali più probabili nel pomeriggio di sabato quando potrebbero interessare le alte pianure di Piemonte e Lombardia, andrà molto meglio in Emilia-Romagna e sul basso Veneto dove prevarranno le schiarite, in particolare lungo le coste sia nella giornata di sabato che per domenica 16 giugno.
Al Centro la mattinata di sabato sarà caratterizzata dal bel tempo a parte locali addensamenti su alta Toscana e Versilia .
Al Sud e in Sardegna tempo perlopiù stabile e in prevalenza soleggiato a parte locali addensamenti nella zona di Sassari e Olbia-Tempio.
Domenica 16 giugno cielo sereno in Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, moderata instabilità sulle zone di confine dell’arco alpino con possibili acquazzoni, mentre le nubi tenderanno ad aumentare al Sud, in particolare tra Campania e Gargano al mattino in trasferimento pomeridiano verso sud.
Tendenza nuova settimana
Le previsioni per l’inizio della nuova settimana vedono una rimonta dell’alta pressione: bel tempo dunque lunedì 17 giugno ed anche martedì 18 giugno da Nord a Sud con caldo in intensificazione.