Le nostre mappe meteo confermano: dopo il caldo intenso tornano i temporali. Le previsioni di Luca Ciceroni
Assaggio d’estate sull’Italia: temperature in sensibile aumento e poi giù di nuovo per l’arrivo di un'ondata di maltempo.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da un sensibile aumento delle temperature che riguarderà tutte le regioni d’Italia, il caldo sarà intenso, ma seguito da una forte ondata di maltempo.
Prima ondata di caldo sull’Italia, ma non durerà molto al Nord
Alta pressione protagonista da domani giovedì 6 giugno sull’Italia, temperature in aumento da Nord a Sud con i primi 30°C da Bologna a Lecce, passando per Firenze e Roma.
Si prevede cielo sereno al Centro, al Sud e sulle isole, così come sulle pianure del Nord, da segnalare soltanto acquazzoni pomeridiani sulle Alpi, caratteristica anche della bella stagione.
Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno non vedono sostanziali cambiamenti, il tempo continuerà ad essere stabile ed il caldo in intensificazione con forte escursione termica e temperature massime in ulteriore aumento: a Catania per esempio si prevede una minima di 18°C ed una massima di 30°C, Firenze piuttosto fresca all'alba con soli 14°C, ma durante il giorno si avvicinerà ai 30°C, per poi toccarli durante il weekend. La caratteristica principale quindi oltre al caldo sarà la forte escursione termica, vale a dire la differenza tra temperature minime e massime.
Venerdì il cielo si presenterà sereno quasi ovunque, da segnalare nubi marittime portate da venti di Libeccio sulla Liguria che si limiteranno a velare il cielo e possibili acquazzoni sulle zone di confine dell’arco alpino, più probabili sul settore orientali con particolare riferimento a Val Pusteria e Cadore.
Meteo weekend: forte perturbazione al Nord, caldo intenso al Sud
Le previsioni per sabato 8 giugno continuano ad essere caratterizzate dal clima estivo con cielo sereno e temperature massime piuttosto elevate su regioni del Centro e al Sud, mentre sulle Alpi è prevista un’accentuazione dell’instabilità fin dal mattino con possibili temporali che risulteranno più intensi durante le ore centrali della giornata e sulle zone di confine di Piemonte e Lombardia.
Caldo intenso al Sud con temperature massime fino a 38°C domenica 9 giugno a Foggia, 35° a Lecce, 34° a Catania, 33°C a Bari e Matera.
È proprio sul finire della settimana che la situazione cambierà drasticamente sulle regioni del Centro e al Nord dove si prevede un rapido aumento della nuvolosità fin dal mattino: avremo quindi una domenica grigia in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e al Nord, mentre tra Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige sono attese le piogge più intense con frequenti temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità con possibili grandinate.
Al Sud il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti sul settore occidentale della Sicilia, le temperature continueranno ad essere molto alte e proprio domenica si toccherà all’apice del caldo.
Tendenza nuova settimana: estate al Sud, forte maltempo al Nord
La nuova settimana inizierà con un’intensa fase di maltempo destinata a durare diversi giorni su gran parte del Nord Italia, in particolare nelle zone a nord del Po: si prevedono forti piogge e violenti temporali dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, passando per Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, ancora incerta la situazione in Emilia-Romagna, dove non si esclude la possibilità di isolati temporali in particolare sulle basse pianure modenese e bolognese, sul Reggiano, il Piacentino e l’intera provincia di Ferrara.
Al Sud le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo, ma arriverà lo Scirocco che, con il suo carico di umidità, potrebbe velare il cielo o renderlo offuscato a inizio settimana. L’alta pressione poi riprenderà vigore al Sud e in Sardegna garantendo condizioni di stabilità atmosferica anche su basso Lazio e sulle coste abruzzesi dove prevarrà il bel tempo ed anche il clima sarà da piena estate.