Neve in arrivo? Situazione e previsioni in diretta dall’Appennino!
Weekend molto mite e tanta neve se ne è andata, ma una nuova perturbazione si avvicina. In diretta dall’Appennino modenese la situazione e le previsioni. Tornano piogge in pianura e nevicate in montagna, sarà finalmente una svolta o un ennesimo episodio fugace?
Caldo quasi record sabato al nord, punte di 22-24°C, molto mite anche ieri domenica con 20-22°C non solo al centro sud ma anche in alcune città subalpine, picchi di 26°C segnalati in Sardegna.
Alle copiose nevicate di fine febbraio e inizio marzo sono subentrati in fretta i caldi venti di foehn. Qui, in diretta da Canevare di Fanano (Modena), una settimana fa c’era mezzo metro di neve, ora spuntano fiori nei prati. Resta comunque neve a quote medio alte, e qualcosa sta cambiando.
Una vigorosa perturbazione si sta avvicinando, i cieli sereni non devono trarre in inganno perché fra martedì e mercoledì tornano precipitazioni e anche nevicate sulle Alpi e in Appennino Tosco Emiliano e centrale. Possibili anche i primi temporali al nordest e in Toscana, mentre al nordovest i fenomeni saranno scarsi e in fretta subentrerà nuovamente il foehn. Al sud qualche piovasco e scroscio al veloce passaggio frontale, principalmente nei settori tirrenici.
Le correnti infatti si disporranno già mercoledì da nordovest, e dopo questa veloce perturbazione torneranno giornate con ampi spazi di sole e ventose. Le temperature segneranno un modesto calo nelle minime, che torneranno ad avvicinarsi a zero gradi al nord, ma resteranno sopra media nelle massime, sui 14-16°C al nord e fino a 20°c al sud. Continua a mancare la vera svolta piovosa per il nordovest assetato da una lunga siccità.