Massiccia tempesta di neve tra Vigilia e giorno di Natale sui Balcani: ecco cosa succederà nelle prossime ore

Le ultime previsioni meteo indicano l'arrivo imminente di nevicate massicce sui Balcani, specie quelli occidentali, che potranno creare problemi nelle prossime ore e fino alla giornata di Natale.

bosnia neve
Le precipitazioni nevose previste nell'area dei Balcani nei prossimi due giorni. Sono previste nevicate massicce.

I Balcani stanno per essere investiti da massicce nevicate, che potrebbero creare problemi nelle aree interne nei prossimi giorni, proprio a cavallo tra Vigilia e 25 dicembre. Sono infatti previsti accumuli al suolo davvero significativi nelle prossime ore, e fino al giorno di Natale. Le mappe previsionali, in particolare il modello di riferimento di Meteored, ECMWF, indicano che nelle prossime 48 ore si produrranno nevicate insolitamente intense su parte dei Balcani occidentali, in particolare nelle aree settentrionali della Bosnia.

Qui non sono da escludere precipitazioni intorno ai 100 mm entro mercoledì. Questo, tradotto in manto nevoso, potrebbe costituire seri problemi alla viabilità, e portare all'isolamento di ampie aree.

L'ondata di maltempo invernale sta investendo anche l'Italia centro-meridionale, con effetti particolarmente evidenti sul versante adriatico italiano. Sull'Abruzzo sono previste nevicate fino a quote relativamente basse.

Le intense nevicate sui Balcani sono in realtà già iniziate, e si registrano già problemi alla viabilità tra Croazia e Bosnia-Erzegovina. Secondo l'agenzia AP, migliaia di case sono rimaste senza elettricità in Croazia e Bosnia, mentre il maltempo ha ostacolato in Slovenia i soccorritori che cercavano di raggiungere due escursionisti bloccati sulle Alpi.

Nella vicina Croazia, il traffico è stato vietato sulla maggior parte delle strade nella regione centrale della Lika e lungo alcuni tratti di autostrade, informa AP, a seguito delle condizioni di tempo avverso.

Il forte vento lungo la costa del Mar Adriatico ha anche bloccato i traghetti per le isole. Le autorità in Croazia e Bosnia hanno esortato i cittadini a evitare di viaggiare a causa del maltempo invernale che sta spazzando la penisola balcanica.

Il governo della Bosnia ha sospeso le lezioni lunedì 23 dicembre nelle scuole nella parte nord-occidentale del paese a causa delle forti nevicate. Quasi 200.000 case hanno dovuto affrontare interruzioni di corrente, mentre camion e altri veicoli pesanti sono stati banditi dalle strade in molte parti.

neve
Le nevicate saranno intense non solo sui Balcani ma anche sugli Appennini italiani, specie quelli centrali, nella regione dell'Abruzzo.

Agli automobilisti viene chiesto di osservare un "elevato livello di attenzione" e di non viaggiare senza equipaggiamento invernale. Si prevede che la tempesta di neve si sposterà in Serbia, dove i meteorologi hanno avvisato le persone nelle parti occidentali del paese di evitare di viaggiare e prepararsi a possibili interruzioni di corrente.