Meteo, cambiamenti in vista sull'Italia la prossima settimana: quando e dove arriva la pioggia?

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un temporaneo cedimento dell’alta pressione con nubi in aumento su Sardegna, Sicilia e Triveneto, ma quando arriva la pioggia?

Manca la pioggia, poca neve sulle Alpi e smog in pianura

Weekend di bel tempo al centro Italia con ampio soleggiamento anche su Alpi occidentali e sul sud peninsulare, nubi basse e smog in Pianura Padana, un po’ di neve in alto Adige, ma le temperature restano alte.

Weekend dal clima mite sull’Italia, qualche fiocco di neve in Val Pusteria

Previsioni meteo per sabato 17 febbraio caratterizzate dal bel tempo al Centro-Sud, fatta eccezione per le isole, dove avremo molte nubi con residue deboli piogge su Trapanese e Sud Sardegna.

L’alta pressione cede temporaneamente sui settori occidentali del nostro Paese, ma la pioggia è lontano: si prevede una aumento della nuvolosità su Levante ligure, Toscana e Triveneto, nubi basse, foschie e nebbia in Pianura Padana, bel tempo su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, così come sul sud peninsulare dove le temperature sono previste in aumento con valori massimi non lontani dai 20 °C: un anticipo di primavera, in attesa di un cambiamento delle condizioni del tempo atteso per la prossima settimana.

Domenica 18 febbraio rinforzi di Maestrale sono previsti su basso Adriatico e Ionio, tempo migliore su Sardegna e Sicilia, soleggiato su Liguria, Toscana, a Roma, Napoli e su tutto il sud peninsulare, a parte residui addensamenti al mattino sul Salento.

Cambiamenti in vista: da martedì 20 febbraio temperature in calo e pioggia al Sud

Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzate da un peggioramento delle condizioni del tempo: un impulso di aria relativamente più fresca porterà molte nubi fin da lunedì 19 febbraio su Marche e Abruzzo, dove giungeranno delle piogge in rapido trasferimento in serata al Sud. Il tempo migliore lo ritroveremo su Lombardia, Piemonte, Liguria con caldo anomalo durante il giorno e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino in pianura.


Martedì 20 febbraio fresche correnti balcaniche porteranno maltempo su Puglia, Basilicata e Calabria con piogge che localmente interesseranno anche il nord della Sicilia e le zone interne della Campania, mentre al Nord e sul resto del Centro prevarrà il bel tempo con cielo sereno un poco nuvoloso.

Tendenza da giovedì 22 e per il prossimo weekend: forte maltempo in arrivo

Le previsioni meteo per la seconda metà della prossima settimana vedono pressione in calo sull’Italia per l'avvicinarsi di una perturbazione che da giovedì riporterà la neve sulle Alpi e pioggia in pianura al Nord, il tutto sarà accompagnato da intense correnti di Libeccio sui mari ovest del nostro Paese, Scirocco in Adriatico

Venerdì 23 febbraio un'intensa perturbazione porterà forte maltempo al Nord con abbondanti nevicate sulle Alpi, piogge intense in pianura e temporali, molte nubi al Centro con piogge sul versante tirrenico, mentre al Sud il tempo sarà decisamente migliore.

È sul finire della prossima settimana che si prospetta tempo molto instabile, vista la distanza temporale le previsioni sono incerte, ma i modelli al momento indicano una forte instabilità atmosferica ed un sensibile calo delle temperature a tutte le quote: con molta probabilità tornerà la neve abbondante sulle Alpi e sulle vette dell’Appennino.