Il meteo in Italia nel fine settimana: nuova perturbazione in arrivo, ma per alcune regioni c'è un'importante novità
Perturbazione atlantica sull’Italia, torna la neve sulle Alpi, mentre in alcune regioni sembrerà primavera. I dettagli con le ultime previsioni meteo fino al weekend.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate dal transito di una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno molte nubi in alcune regioni con piogge e temporali, non mancherà la neve sulle Alpi, in attesa di un cambiamento che giungerà domenica.
Previsioni meteo 23 gennaio: perturbazione al Centro-Nord, clima mite al Sud
Le previsioni per domani giovedì 23 gennaio sono caratterizzate dal transito di una perturbazione sul nord Italia che porterà molte nubi anche sulle regioni del Centro con piogge su alta Toscana e localmente anche su Marche e Umbria.
Al nord si prevede cielo coperto fin dal mattino con precipitazioni sparse diffuse a carattere nevoso al di sopra dei 1400 metri sulle Alpi, mentre in pianura padana è prevista pioggia: ombrelli aperti quindi a Milano, Verona e Venezia, mentre in serata le piogge si concentreranno su basso Veneto e Emilia-Romagna.
Al Sud si prevedono ampie schiarite e venti di Scirocco che faranno salire le temperature, da segnalare soltanto la presenza di nubi alte e sottili sulla Sicilia che localmente potrebbero velare il cielo anche su Basilicata e Calabria.
Meteo 24 gennaio: tregua dal maltempo, assaggio di primavera al Sud
Le previsioni per venerdì 24 gennaio sono caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione che determinerà cielo sereno sulle Alpi, in Sardegna e bel tempo per gran parte della giornata, anche su regioni tirreniche e Sicilia, mentre un tiepido sole scalderà il Salento.
Da segnalare la presenza di nubi basse, foschia e banchi di nebbia in pianura padana che in molti casi potrebbero impedire ai raggi del sole di riscaldare i bassi strati dell’atmosfera, innescando inversioni termiche.
Non si prevedono grosse precipitazioni e le temperature sono previste al di sopra della media del periodo.
Meteo weekend: perturbazione domenica al Nord e in Toscana
Le previsioni per questo weekend sono caratterizzate da un sabato 25 gennaio dalle caratteristiche quasi primaverili al Sud, dove si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione piuttosto scarsa e temperature in aumento con clima gradevole durante le ore centrali della giornata.
Il tempo peggiore lo ritroveremo al Nord con molte nubi fin dal mattino in pianura padana e sulla Liguria, dove dal pomeriggio giungeranno delle piogge in intensificazione in serata.
Per chi ha deciso di trascorrere il weekend in montagna si prevede bel tempo al mattino sulle Alpi con tendenza a peggioramento nel pomeriggio quando deboli nevicate interesseranno le zone di confine di Piemonte e Lombardia, in attesa di un più marcato peggioramento che giungerà nella notte, quando sul Nord-Ovest arriverà una nuova perturbazione atlantica.
Protagonista per la giornata di domenica al Nord sarà una perturbazione che distribuirà piogge a tratti intense su Liguria e Lombardia con precipitazioni in estensione al resto del Nord.
Nevicate abbondanti sono previste sulle Alpi al di sopra dei 1400 metri, mentre sull’Appennino tosco-emiliano la quota neve si aggirerà intorno ai 1600 metri.
Da segnalare nel pomeriggio di domenica aria instabile su Toscana, Umbria e Marche in rapido trasferimento verso il Lazio con frequenti temporali accompagnati da forti raffiche di Libeccio che renderanno molto mosso il Mar ligure.
Al Sud il tempo migliore lo troveremo su Calabria e Sicilia, dove avremo ampie schiarite, mentre nubi a tratti compatte portate da venti di Scirocco veleranno il cielo di Puglia e Basilicata.
In Sardegna si prevede una domenica soleggiata, ma un po’ ventosa con temperature ben al di sopra della media del periodo.
Tendenza nuova settimana: flusso perturbato Atlantico sull’Italia
La nuova settimana inizierà con una nuova perturbazione in rapido trasferimento da Ovest verso Est e porterà molte nubi al Centro-Nord con pioggia al Settentrione e sull’alta Toscana, sul resto del Centro si prevede un peggioramento nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia.
Da segnare forti venti di Libeccio sul Mar ligure con mareggiate sulle coste esposte ed un intensa fase di maltempo su Liguria, alta Toscana e Lombardia in trasferimento nella giornata di martedì 28 gennaio alle regioni di Nord-Est.
Quota neve in calo con fiocchi al di sopra degli 800 metri sulle zone alpine di confine e nevicate abbondanti al di sopra dei 1200 metri su Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.