Meteo, questo weekend ciclone sull'Italia con freddo intenso e forte maltempo in alcune regioni: tutti i dettagli
Ciclone mediterraneo nel weekend: porterà forte maltempo al Sud, neve a bassa quota in alcune regioni e freddo intenso al Centro-Nord.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate dal transito di una veloce perturbazione al Centro-Nord in attesa di un’intensa fase di maltempo attesa da sabato 11 gennaio al Sud che richiamerà aria fredda sull’Italia dando luogo ad una bassa pressione il cui minimo sembra formarsi sul basso Tirreno.
Weekend tra gelo al Nord e maltempo al Sud, temperature in calo
Le previsioni meteo per questo weekend sono caratterizzate da un brusco cambiamento delle condizioni del tempo.
I primi segni del cambiamento li avremo sabato 11 gennaio al Centro-Sud, isole comprese dove si prevedono molte nubi e piogge sparse, temperature massime in diminuzione e quota neve in calo nella notte tra sabato e domenica 12 gennaio in Appennino.
Al Nord avremo il tempo migliore, ma si prevedono venti di Bora sull’alto Adriatico e temperature in sensibile calo su Alpi e Appennino.
Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio sono caratterizzate dalla presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che condizionerà il tempo sull’Italia: al Sud si prevedono forti piogge con possibile formazione di temporali e temperature in sensibile diminuzione, forti venti di Grecale spazzeranno la Sardegna, mentre al Nord e in Toscana si prevede cielo sereno ma clima rigido con estese gelate notturne.
Concentriamoci sulle zone maggiormente colpite dal maltempo: aria fredda proveniente da est attraverserà l’Adriatico portando la neve fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise e Gargano, localmente i fenomeni potrebbero interessare anche la costa, mentre sul resto della Puglia si prevedono acquazzoni diffusi e neve a quote collinari, farà freddo anche a Roma, al momento però la città sembra risparmiata delle precipitazioni, mentre Napoli così come l’intera Campania sembrano essere interessate dal maltempo e da temperature particolarmente basse con neve sui rilievi ed anche sul Vesuvio fino a bassa quota.
Città come Campobasso e Potenza torneranno ad imbiancarsi, così come tutto l’Appennino calabro-lucano fino a bassa quota.
Le previsioni per domenica indicano forte maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge diffuse, possibile formazione di temporali e mareggiate sulle coste esposte.
Attenzione alle allerte della Protezione Civile, perché dalla serata di domenica e per l’intera notte e i primi giorni della nuova settimana, il lento movimento del ciclone in transito da ovest verso est sulla Sicilia potrebbe portare piogge persistenti, localmente a carattere torrenziale sulla Sicilia ionica e lunedì 13 gennaio il maltempo potrebbe coinvolgere anche la Calabria ionica.
Meteo 9 e 10 gennaio: forte Libeccio con piogge su levante ligure, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia
Le previsioni per domani giovedì 9 gennaio sono caratterizzate da un peggioramento delle condizioni del tempo su alcune zone del Centro e al Nord: si prevedono molte nubi su regioni tirreniche con addensamenti più compatti sull’alta Toscana, dove si prevedono piogge a tratti intense, situazione analoga sul levante ligure, mentre sul resto del Nord il tempo peggiore è previsto sul Triveneto, dove si prevede cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni sparse, più frequenti al mattino su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con abbondanti nevicate sul relativo settore alpino al di sopra dei 1400 metri.
Il tempo migliore è previsto su Calabria, Sardegna e Sicilia dove le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti ed anche le temperature sono previste in aumento fino a toccare i 20°C entro venerdì 10 gennaio su Catanese e Siracusano.
Da segnalare inoltre forti precipitazioni nella giornata di venerdì 10 sui settori alpini di confine, in particolare su Piemonte e Valle d’Aosta, dove sono previste forti piogge con intense nevicate al di sopra dei 1200 metri di quota
Tendenza per la nuova settimana: freddo sull’Italia, maltempo e neve al Sud e su medio Adriatico
Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio vedono l’Italia coinvolta da una circolazione depressionaria piuttosto insidiosa con forte maltempo sui settori ionici di Sicilia e Calabria, dove si prevedono veri e propri nubifragi, piogge sparse sul resto del Sud dove farà piuttosto freddo con neve a quote collinari su Puglia, Basilicata e Campania, mentre su Marche, Abruzzo e Molise i fiocchi potrebbero imbiancare le coste.
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, in Toscana e sulle coste laziali, mentre in Sardegna è prevista una moderata nuvolosità sul settore orientale con possibili piogge e neve a quote collinari.
Attenzione al forte vento di Grecale e al gelo anche in pianura al Nord e su regioni appenniniche fino a bassa quota.
Le previsioni per martedì 14 e mercoledì 15 gennaio vedono la persistenza di intense correnti di Grecale con molte nubi e piogge al Sud in particolare su Salento, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.