Meteo weekend: ciclone freddo sull'Italia, arrivano venti gelidi, pioggia ed anche neve a bassa quota

Ciclone freddo sull’Italia, è allerta meteo in otto regioni: tra oggi e domani rischio nubifragi al Sud, arriva la prima neve

Prima irruzione di aria fredda sull'Italia, venti gelidi e neve in Appennino

Previsioni meteo per oggi e domani 23 novembre caratterizzate da forte maltempo al Sud con allerta meteo in otto regioni, arancione su Calabria ionica e Sicilia: tutta colpa di un ciclone mediterraneo alimentato da aria gelida.

Allerta meteo Protezione civile in otto regioni

La protezione civile ha emesso allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali sul settore tirrenico della Calabria e su gran parte della Sicilia, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia Sud-Occidentale e Centro-Meridionale ed anche versante orientale della Sardegna.
L’allerta meteo è valida almeno fino alle 24 di oggi in attesa di nuovi aggiornamenti che giungeranno nel pomeriggio.

Ciclone mediterraneo sull’Italia: maltempo al Sud, freddo al Nord

Le previsioni meteo per giovedì 23 novembre sono caratterizzate dalla formazione di un ciclone che posizionerà il suo minimo a sud della Sicilia che richiamerà aria fredda sull’Italia con venti di Grecale forte maltempo al Sud con piogge, temporali ed un sensibile calo delle temperature.

La configurazione barica dei prossimi giorni vede il posizionamento di un robusto campo di alta pressione lungo i meridiani dalle isole Canarie fino all’Irlanda che bloccherà le perturbazioni atlantiche consentendo la discesa di una massa di aria aria fredda di origine artica in area mediterranea.

Gelo e neve saranno la caratteristica nei prossimi giorni sull’intera Europa centrale, mentre l’Italia sarà spazzata da venti gelidi con tante nubi su regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, forte maltempo al Sud e clima gelido sulle Alpi che proteggeranno il Nord Italia dalle precipitazioni regalando cielo sereno, ma clima di stampo invernale con estese gelate notturne.

La situazione sarà analoga su Toscana, settore occidentale dell’Umbria e sul Lazio, anche queste regioni saranno protette dai rilievi, in questo caso dall’Appennino che regalerà sole senza tuttavia impedire alle temperature di scendere durante la notte in maniera significativa.

Previsioni meteo 24 novembre: tregua prima della tempesta

Le previsioni meteo per venerdì 24 novembre vedono un miglioramento delle condizioni del tempo al Sud con residui piovaschi al mattino sul Salento e sulla Sicilia orientale, mentre aria fredda inizierà ad entrare dalla valle del Rodano con venti impetuosi di Maestrale che spazzeranno la Sardegna preannunciando un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su gran parte del centro e al sud.

Situazione più tranquilla al Nord grazie alla protezione dell’arco alpino con cielo sereno o poco nuvoloso su Pianura Padana, ma neve fino al fondovalle sulle zone di confine dell’arco alpino.

Meteo weekend: tempesta gelida sull’Italia

Le previsioni previsioni meteo per sabato 25 novembre vedono l’Italia spazzata da venti gelidi di Maestrale con forti mareggiate sulle coste esposte di Sardegna e Sicilia. Lo scenario meteo cambierà drasticamente in poche ore e passeremo da un autunno tra i più miti di sempre ad un periodo caratterizzato da temperature gelide con la prima neve oltre i 1000 metri sui rilievi del Sud.

Sabato il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sulle zone di confine dell’arco alpino con abbondanti nevicate fino al fondovalle sui versanti esteri con parziale coinvolgimento dei settori italiani di Valle d'Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La pianura padana tornerà a respirare aria pulita, i venti freddi del Nord infatti spazzeranno via smog ed umidità, anche le nebbia si dissolverà completamente regalando un sabato di sole al Nord ma dal clima decisamente pungente.

Al Centro attenzione al forte vento con raffiche che in Appennino potrebbero superare i 100 km/h, mentre durante la notte le conche interne piomberanno in pieno inverno con clima rigido e temperature minime al di sotto dello zero.

Domenica 26 novembre la situazione meteorologica non cambierà di molto: si prevedono estese gelate anche in pianura al Nord, freddo intenso su Alpi e Appennini con neve sul settore Calabro-Lucano al di sopra dei 600 metri di quota.

Il forte vento farà percepire temperature ben più basse su tutto il nostro Paese e la sensazione del freddo sarà piuttosto marcata.

Situazione anomala anche in Sicilia dove il calo termico sarà davvero marcato e passeremo dal clima gradevole dei giorni scorsi alla neve che imbiancherei i rilievi al di sopra dei 1200 metri con la possibili fiocchi anche più in basso.

Tendenza per la nuova settimana: fase fredda sull'Italia

La nuova settimana sembra essere caratterizzata dalla formazione di nuovi vortici sul Mediterraneo centrale, sempre alimentati da aria fredda che determineranno maltempo su gran parte delle regioni del Centro-Sud con neve sui rilievi dalle Alpi alla Sicilia, intense correnti settentrionali a causa della persistenza di un blocco anticiclonico in area atlantica.