Meteo: il caldo africano durerà a lungo, ma attenzione ai temporali
Previsioni meteo della settimana caratterizzate da una nuova ondata di calore, la quarta della stagione con punte superiori ai 40°C al Sud e in Sardegna, il clima sarà davvero rovente. Unici temporali al Nord, vediamo dove.
Previsioni meteo della settimana in corso caratterizzate da una nuova ondata di calore, la quarta della stagione con punte superiori ai 40°C al Sud e in Sardegna, il clima sarà davvero rovente, gli unici temporali si svilupperanno durante le ore pomeridiane su Alpi e Prealpi entro la giornata di venerdì 24 giugno e localmente potrebbero raggiungere le zone di pianura di Piemonte e Lombardia con una fase di instabilità atmosferica prevista domani tra Liguria e Toscana.
Caldo torrido in Italia, ecco le città più calde
Italia alle prese con l’ennesima ondata di calore: raggiunti ieri 40°C in Sardegna, mentre la città più calda è stata a Ferrara con 37°C seguita da Foggia ed Olbia con 36 °C, molto caldo anche sulle altre regioni con punte di 35°C a Firenze, Verona, Parma, Perugia, Bologna, Alghero e Forlì.
Oggi mercoledì 22 giugno alle ore 11:00 già si registravano 33°C a Crotone Foggia e Catania, 31° ad Ancona, Alghero e Reggio Calabria, mentre una veloce perturbazione ha distribuito delle piogge associate a temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed ora si sta spostando verso le Alpi orientali dove nel pomeriggio l’instabilità atmosferica darà luogo a frequenti temporali, localmente di forte intensità ed associati a grandine e raffiche di vento.
Previsioni meteo domani 23 giugno
La giornata di domani giovedì 23 giugno sarà caratterizzata da una spiccata instabilità atmosferica su Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte con temporali pomeridiani che localmente raggiungeranno Lombardia e Toscana, interessando anche Appennino emiliano e scivolando localmente sulla pianura emiliana. Gli accumuli pluviometrici in generale saranno scarsi e molto localizzati, ben lontani da risolvere il problema della siccità caratteristica di questa estate 2022.
Sul resto del centro Italia le nubi si alterneranno tipi a timide schiarite che in parte coinvolgeranno anche Puglia, Basilicata e Campania, ma non saranno in grado di portare una goccia di pioggia, cielo sereno in Sicilia con temperature elevate ovunque ed afa in intensificazione a causa della copertura del cielo e dell’elevato tasso di umidità presente nell’aria in particolare durante la notte e le ore serali, più asciutto in Sicilia dove è previsto un sensibile aumento delle temperature con valori massimi che localmente raggiungeranno i 40°.
Previsioni meteo venerdì 24 giugno: caldo ed afa, temporali sulle Alpi
Le previsioni meteo per venerdì 24 giugno sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica sulle Alpi con frequenti acquazzoni e temporali che localmente raggiungeranno le zone di pianura di Piemonte e Lombardia, mentre una moderata nuvolosità andrà a velare il cielo su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio dove farà caldo nonostante la copertura del cielo che determinerà una fastidiosa cappa di calore.
Ampie schiarite su Emilia-Romagna, basso Veneto, Calabria, Salento e Sicilia dove l’anticiclone di origine africana posizionerà i suoi valori massimi rendendo la giornata particolarmente calda con punte di 40°C nelle zone interne di Puglia e Sicilia.
Previsioni meteo weekend: sole, caldo e siccità
Le previsioni meteo per questo weekend sono caratterizzate dal bel tempo, L’anticiclone di origine nord africana non molla la presa, ma si rafforzerà andando in gran parte a dissolvere la copertura nuvolosa e l’instabilità atmosferica che nei giorni precedenti ha dato luogo a temporali sull’arco alpino.
Il tempo si presenterà quindi stabile e soleggiato da Nord a Sud a parte qualche innocua velatura del cielo più frequente sabato 25 giugno su Molise, Gargano, basso Lazio, Campania e zone interne della Basilicata con la tendenza ad ulteriore miglioramento della situazione meteo per domenica 26 giugno quando avremo sole prevalente su tutte le regioni e registreremo temperature particolarmente alte.
Gli estremi in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio con valori massimi superiore ai 35°, mentre al Sud il caldo sarà molto intenso e persistente con temperature in molti casi vicine ai 40°C, valori localmente superiori su piana di Catania, entroterra trapanese, Val di noto, zone interne del Salento, frusinate e foggiano.