Meteo, nel weekend arriva il caldo estivo: picchi di +35°C al sud?
Sarà un weekend dai connotati praticamente estivi al sud, con tanto sole e temperature massime che in alcune località potrebbero lambire pure i +35°C.
Il transito di una saccatura di origine atlantica, seguita da correnti di aria più fresca, sta apportando condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali, dove sono in atto rovesci e temporali, anche di carattere grandinigeno.
Nella giornata di domani questo fronte si sposterà in direzione dei Balcani, è verrà seguito da freschi e moderati venti di maestrale che provocheranno un lieve calo termico che si estenderà fino alle regioni meridionali.
Tempo in miglioramento con residua instabilità al nord-est e sull’Appennino
A partire da giovedì 20 maggio la situazione meteorologica andrà a migliorare un po’ su tutte le regioni italiane, anche se l’aria fresca che affluirà in quota sarà in grado di instabilizzare la colonna d’aria, soprattutto sulle regioni di nord-est e lungo l’Appennino.
Qui durante le ore pomeridiane si potrà assistere alla formazione di diversi temporali di calore, anche di moderata intensità, che interesseranno i monti del Veneto, il Friuli Venezia Giulia, con possibili sconfinamenti serali fino alle coste dell’alto Adriatico.
Dei temporali di calore si potranno formare pure lungo l’Appennino, dall’Appennino Toscano fino ai rilievi calabro-lucani, dove si potranno verificare dei brevi rovesci e scrosci di pioggia. Questi fenomeni, molto localizzati, tenderanno ad attenuarsi dalla serata, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti.
Sul resto d'Italia permarranno condizioni di tempo più stabile e prevalentemente soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi.
Venerdì 21 maggio rimonta dell’anticiclone subtropicale su tutta l’Italia
Nella giornata di venerdì 21 maggio l’anticiclone subtropicale rimonterà verso il bacino centrale del Mediterraneo, favorendo il ritorno del tempo stabile e soleggiato un po’ su tutto il nostro Paese, da nord a sud, con cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sulle Alpi il tempo andrà a peggiorare in serata, con un nuovo aumento della copertura nuvolosa, a partire dai settori più occidentali.
Verso sera qualche pioggia si potrebbe fare strada sull’alto Piemonte, ponente ligure e alta Lombardia. L’incremento del soleggiamento sull’intero territorio nazionale favorirà un aumento dei valori delle temperature massime su tutte le regioni.
Nel weekend arriva il caldo al sud
Nel weekend il promontorio di alta pressione, in risalita dal nord Africa, contribuirà a far alzare ulteriormente la pressione atmosferica sul bacino centrale del Mediterraneo e sui mari italiani, provocando una maggiore stabilizzazione della colonna d’aria.
In realtà non si tratterà dell’anticiclone africano, ma di una costola dell’azzorriano, che sotto la spinta della corrente a getto subtropicale risalirà fino al bacino centrale del Mediterraneo, attraverso i deserti del Maghreb, pompando aria calda subtropicale continentale (calda e secca in quota) fino alle nostre regioni.
Attesi picchi di oltre +34°C
Ciò significherà bel tempo, tempo stabile e soleggiato, con temperature massime in significativo aumento a partire da domenica 23 maggio. Il clima, domenica, si farà praticamente estivo al sud, con temperature massime superiori alla soglia dei +30°C +32°C in molte località, soprattutto fra Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia.
Non sono esclusi picchi prossimi ai +34°C +35°C sulle aree più interne (riparate dal soffio delle brezze) della piana di Catania e del Tavoliere, dove la calura diverrà significativa durante le ore centrali del giorno.