Meteo: una perturbazione porterà venti forti e mareggiate, e poi maltempo nel weekend?
Previsioni meteo caratterizzate da una forte variabilità atmosferica con forti venti di Libeccio sul Mar Ligure ed una perturbazione tra giovedì e venerdì 17 in attesa di un cambiamento nel weekend.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una forte variabilità, temperature al di sopra della media del periodo, forti venti e mareggiate, mentre nel weekend prime gelate in pianura.
Torna la pioggia in Toscana, questa volta nessuna allerta meteo
Previsioni meteo per giovedì 16 novembre caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Campania: nubi in aumento fin dal mattino su Lunigiana, Garfagnana e Versilia con tendenza al peggioramento nel corso del pomeriggio quando giungeranno le prime le deboli piogge sulla Toscana, in intensificazione verso sera, nulla di paragonabile a quanto accaduto nelle settimane scorse.
La porta dell’Atlantico resta aperta e le previsioni per domani 16 novembre sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sulla Toscana, regioni particolarmente colpito dalle forti piogge delle scorse settimane. Venti Libeccio con possibili mareggiate su Levante Ligure e Versilia accompagneranno questa nuova debole perturbazione che renderà il cielo molto nuvoloso anche su Emilia-Romagna, basso Veneto e regioni del Centro Italia, ma porterà poca pioggia principalmente distribuita sulle regioni del versante tirrenico.
Il meteo di venerdì 17 novembre
Previsioni meteo per venerdì 17 novembre caratterizzate da una debole irruzione di aria fredda che interesserà le regioni del medio e basso versante adriatico con possibili temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria tirrenica e tendenza peggioramento anche in Sicilia dove giungeranno forti venti di Maestrale che spazzeranno l’isola rendendo agitati i mari con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
È previsto forte vento anche in Sardegna con burrasca di Maestrale, mentre in Appennino si prevede un sensibile calo delle temperature a partire dalla serata quando un impulso di aria fredda scivolerà dei Balcani verso le regioni del Sud: sarà un passaggio veloce in attesa di un miglioramento previsto nel weekend.
Il cielo si manterrà sereno al Nord, mentre il sole tornerà a splendere sulla Toscana, da segnalare nevicate fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino dalla Valle d’Aosta alla Val Pusteria e forte vento anche in quota.
Meteo weekend: torna il sereno, ma scendono le temperature
Prime gelate in pianura al Nord e nelle conche interne del Centro, ventoso al Sud dove i mari risulteranno da molto mossi da agitati.
Il cielo nel weekend si presenterà sereno, ma farà freddo nelle prime ore del mattino con le prime intense gelate nelle conche che alpine e vallate del Centro, questa è la caratteristica di sabato 18 novembre quando l’alta pressione tornerà protagonista sull’Italia riportando il sereno da Nord a Sud, fatta eccezione per una residua nuvolosità sui versanti esposti a nord di Sicilia e Calabria dove ancora le nubi potrebbero dar luogo ad isolati acquazzoni con rapido miglioramento pomeridiano.
Il Sud Italia sarà spazzato da forti venti settentrionali, si prevede un sensibile calo delle temperature massime in Appennino e su tutto il Meridione, mareggiate su basso Tirreno e Adriatico.
Domenica 19 novembre il cielo tornerà sereno al Sud ed avremo bel tempo anche sul resto del Paese, ma un clima fresco durante la notte e nelle prime ore del mattino, da segnalare banchi di nebbia dopo il tramonto in Val padana.
Domenica nuova perturbazione sulle zone di confine dell’arco alpino con peggioramento serale su Levante Ligure e alta Toscana che pronunceranno l’arrivo di una perturbazione prevista per l’inizio della nuova settimana.