Venti freddi, gelo e neve a bassa quota: imminente irruzione di aria fredda sull'Italia

Arriva il freddo: da venerdì crollano le temperature e arriva la neve a bassa quota. Tutti i dettagli nell'articolo, con le previsioni dettagliate fino al fine settimana.

Arriva il freddo sull'Italia, gelo al Nord, neve a bassa quota al Centro-Sud
Arriva il freddo sull'Italia, gelo al Nord, neve a bassa quota al Centro-Sud

Meteo dei prossimi giorni caratterizzato da un’importante irruzione di aria fredda con temperature in sensibile diminuzione: tra venerdì 19 gennaio e il weekend neve a bassa quota al Centro e su parte del Sud, gelo al Nord.

Allerta meteo Protezione Civile: criticità di domani 18 gennaio 2024

Migliora la situazione al Nord e in Toscana, ma resta attiva fino alla mezzanotte di domani allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico ed idrogeologico sulla fascia emiliana centrale, le zone di pianura modenese, reggiana e le zone collinari adiacenti.

Allerta gialla per l’intera giornata di domani sui bacini liguri marittimi, Levante ligure e alta toscana comprese le zone dell’alluvione dello scorso autunno con particolare riferimento al Bisenzio nell’area pistoiese, Lunigiana, Garfagnana, Versilia ma anche Mugello, Val di Sieve e Romagna fiorentina.

Allerta meteo gialla in Campania relativa ad criticità per rischio temporali: le zone maggiormente interessate sono l’area di Napoli, quella vesuviana, le isole, i monti di Sarno, il Tusciano e l’alto Sele, così come piana del Sele, alto e basso Cilento, alto Volturno e Matese.

Meteo 18 gennaio: maltempo su Liguria, Toscana, Campania e Calabria

Le previsioni meteo di giovedì 18 gennaio indicano ancora maltempo al mattino su Levante Ligure e alta Toscana con instabilità pomeridiana su Appennino, Umbria, zone interne di Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Tempo migliore su regioni del versante Adriatico dalla Romagna fino alla Puglia dove avremo bel tempo su costa abruzzese, molisana e Puglia con temperature piuttosto elevate per il periodo, non si escludono punte vicine ai 20°C nell’area di Pescara e Termoli, localmente anche oltre tra le province di Foggia e Bari, mentre il tempo migliorerà nel pomeriggio su Romagna e Marche, le schiarite prevarranno sul settore orientale della Basilicata, sulla Calabria ionica e in Sicilia.


Temperature in sensibile aumento durante il giorno anche al Nord con massime al di sopra della media del periodo su tutta la Pianura Padana e zero termico al di sopra dei 2000 metri sulle Alpi.

Da segnalare inoltre Libeccio sul Mar ligure con mareggiate sulle coste esposte di Liguria e Toscana, giornata molto ventosa anche in Sardegna e su tutte le regioni delle Centro-Sud.

Venerdì 19 irruzione di aria fredda: forte Bora e perturbazione sull’Italia

Previsioni per venerdì venerdì 19 gennaio caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo, questa volta a carattere freddo con rovesci nevosi fino a bassa quota sul Triveneto in rapido trasferimento verso Lombardia ed Emilia-Romagna.

Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia: piogge in Pianura Padana, neve in Appennino
Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia: piogge in Pianura Padana, neve in Appennino

Al nord timide schiarite le troveremo su Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente Ligure dove si abbasseranno le temperature notturne.

Neve in arrivo su Appennino emiliano e romagnolo con peggioramento pomeridiano e possibile formazione di temporali su Marche, Abruzzo e Molise, i fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari.

Il maltempo in serata si concentrerà al Centro-Sud con neve sulle colline senesi, in Umbria e nell’entroterra marchigiano, piogge intense su costa abruzzese e molisana.

La perturbazione porterà maltempo anche in Sardegna con piogge in intensificazione dal pomeriggio e quota neve in calo durante la notte, mentre un’intensa fase di maltempo e freddo è attesa al Sud con temperature insensibile diminuzione ed una rotazione dei venti che si disporranno da Nord-Est.

Meteo weekend: gelo al Centro-Nord, neve a bassa quota al Sud

Previsioni meteo del weekend caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord e in Toscana anche se continueranno a soffiare forti venti di Bora in Adriatico, Grecale sul Mar ligure ed avremo estese ed intense gelate nelle conche interne e su Val padana centro occidentale. Sulle Alpi potremmo raggiungere temperature minime fino a -15°C anche in valle.

Sabato 20 gennaio il tempo peggiore lo ritroveremo al Sud con forti venti di Grecale su medio e bassa Adriatico, basso Tirreno e Ionio, mareggiate e soprattutto molto freddo con neve a quote basse su Puglia, Campania e in alcuni casi fino al fondovalle lucano.
Maltempo in Sicilia e Calabria con piogge intense e temporali: maggiormente colpiti versante ionico della Sicilia, settore tirrenico della provincia di Messina dove le temperature sono previste in sensibile calo, si prevede pioggia forte e neve su rilievi sopra 800 metri di quota.

Domenica 21 gennaio il cielo tornerà sereno quasi ovunque, gli ultimi addensamenti interesseranno il settore tirrenico siciliano, ma farà piuttosto freddo con estese gelate al Centro-Nord, temperature molto basse durante la notte nelle conche interne del Centro e sulle Alpi, così come anche sulla Pianura Padana dove potremmo raggiungere -10 °C. Il vento accentuerà la sensazione del freddo al Centro e al Sud, mentre al Nord è prevista una graduale attenuazione.

Da segnalare possibili mareggiate sulle coste esposte al Grecale del basso Tirreno e dello Ionio, quest’ultimo mare risulterà molto agitato.