Meteo: torna il maltempo da venerdì, piogge e temporali nel weekend

Torna il maltempo da venerdì con piogge e temporali durante il weekend, rischio nubifragi in Sardegna e Sicilia e nevicate su Alpi e Appennino.Temperature in calo sulle Alpi e a seguire farà più freddo ovunque.

Maltempo in Siclia
Nuova ondata di maltempo attesa per il fine settimana

Le previsioni meteo per la settimana in corso mostrano una nuova intensa ondata di maltempo a partire da venerdì 27 novembre con forti piogge e temporali.

La prima regione ad essere colpita sarà la Sardegna poi il maltempo nel weekend raggiungerà tutta la penisola ed insisterà in maniera importante ancora una volta su Calabria e Sicilia, già colpite duramente dalla precedente perturbazione.

Nuova ondata di maltempo da venerdì 27, ecco le regioni più colpite

La nuova ondata di maltempo sarà caratterizzata da piogge e temporali che fin dalla mattinata di venerdì 27 novembre colpiranno il versante orientale della Sardegna e il Cagliaritano, complice il vento di Scirocco attivato da un nuovo ciclone mediterraneo in formazione sull'Italia.

La nuova ondata di maltempo sarà caratterizzata da piogge e temporali che fin dalla mattinata di venerdì 27 novembre colpiranno il versante orientale della Sardegna e il Cagliaritano

Le previsioni meteo per sabato 28 novembre mostrano chiaramente il persistere della perturbazione sulla Sardegna, dove insisteranno forti piogge e temporali, con alto rischio di mareggiate sulle coste tirreniche dell'isola.

Il maltempo nel fine settimana

Maltempo Sabato 28 novembre in Sicilia con temporali di forte intensità e violenti nubifragi su tutta la regione, ma gli accumuli più significativi questa volta li avremo sulla provincia di Agrigento e nuovamente su Catania, Messina e Siracusa.

Maltempo Sabato 28 novembre in Sicilia con temporali di forte intensità e violenti nubifragi su tutta la regione

Sabato notte i temporali colpiranno duramente la Sicilia, mentre domenica mattina il maltempo si abbatterà nuovamente sulla Calabria, complice dapprima il Libeccio, poi lo Scirocco con la formazione di una circolazione depressionaria sul Tirreno.

Le previsioni per domenica 29 novembre non sono buone per tutto il nostro Meridione con temporali diffusi su Puglia, Basilicata e Campania.

Le previsioni per domenica 29 novembre non sono buone per tutto il nostro Meridione con temporali diffusi su Puglia, Basilicata e Campania.

Altra situazione da tener monitorata quella del medio versante Adriatico, dove lo Scirocco porterà un peggioramento fin dal mattino e piogge e temporali si abbatteranno sulle province di Macerata, Teramo, Pescara e nel Teatino.

Meteo weekend, ciclone sul tirreno, maltempo sull'Italia

Sabato 28 novembre nubi in aumento anche al Nord con piogge moderate su Piemonte, e Liguria in estensione entro sera ad Emilia Romagna e bassa Lombardia e parziale coinvolgimento del Triveneto, dove i fenomeni saranno scarsi, ma tornerà la Bora sull'alto Adriatico che porterà un nuovo calo delle temperature.

Al Centro sarà un weekend con molte nubi, ma le piogge arriveranno domenica con maltempo su medio Adriatico e possibile formazione di temporali sul Lazio.

Situazione decisamente più tranquilla domani e giovedì, con residue piogge sul settore orientale della Sicilia e prime avvisaglie del peggioramento giovedì 26 novembre dal pomeriggio sul Cagliaritano.