Meteo, torna l'Atlantico: piogge e temporali, tanta neve in montagna
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate dal ritorno del flusso atlantico che determinerà generali condizioni di maltempo su gran parte del nostro Paese con piogge, temporali e neve in montagna.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono il ritorno delle piogge su gran parte del nostro Paese.
Le regioni maggiormente colpite saranno quelle del versante tirrenico, Liguria e Friuli Venezia Giulia, mentre sulle Alpi tornerà abbondante la neve, così come sugli Appennini anche se a quote più elevate rispetto ai giorni scorsi.
La giornata peggiore della settimana sarà venerdì 22 gennaio quando Liguria, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania saranno interessate da un'intensa fase di maltempo, il tutto accompagnato da forti venti di Libeccio con mareggiate sulle coste esposte, mentre lo Scirocco la farà da padrone in Adriatico.
Previsioni meteo 21 gennaio: torna la neve, temporali su Friuli Venezia Giulia, Liguria e Sardegna
Le previsioni meteo per domani giovedì 21 gennaio vedono l'Italia interessata da una perturbazione che riporterà la neve sulle Alpi al di sopra degli 800 metri di quota.
In mattinata le prime piogge bagneranno Nord-Ovest, Toscana e Sardegna con rapido peggioramento pomeridiano su Triveneto, Emilia, Umbria, Lazio e Campania.
Molte nubi sulle restanti regioni, ma le piogge risparmieranno medio Adriatico, Sicilia e settori ionici di Calabria e Basilicata.
Tornerà la neve anche in Appennino al di sopra dei 1500 metri di quota, mentre isolati temporali colpiranno Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure, alta Toscana, ovest Sardegna e Lazio.
Previsioni meteo 22 gennaio: forte maltempo al Nord e settori tirrenici
Le previsioni meteo per venerdì 22 gennaio vedono un rinforzo dei venti di Libeccio sui mari ad ovest della nostra penisola , mentre lo Scirocco spazzerà l'Adriatico, attenzione alle mareggiate lungo le coste esposte.
Abbondanti nevicate interesseranno tutto l'arco alpino a partire dai 1000 metri di quota. Gli accumuli più consistenti sono previsti sul settore centro orientale, mentre piogge sparse interesseranno il resto del Nord, risparmiando solo la Romagna.
Attenzione su Liguria, Garfagnana e Versilia dove si prevedono temporali di forte intensità, mentre veloci acquazzoni e rovesci di pioggia si abbatteranno sul settore occidentale della Sardegna e sulle regioni del medio versante tirrenico.
Intensa fase di maltempo durante la notte su basso Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise dove la neve cadrà abbondante al di sopra dei 1400 metri di quota.
Intensa fase di maltempo durante la notte su basso Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise dove la neve cadrà abbondante al di sopra dei 1400 metri di quota.
Sicilia, Calabria ionica e Salento saranno risparmiate dal maltempo.
Previsioni meteo weekend: peggiora al sud , nuova perturbazione domenica.
Le previsioni meteo per sabato 23 gennaio indicano un generale peggioramento delle condizioni del tempo su Calabria, Salento e Messinese con piogge sparse e temporali.
Soffierà forte il Libeccio sul Mar ligure con forti mareggiate lungo le coste esposte, mentre il Maestrale spazzerà il Canale di Sicilia.
Tempo migliore su medio versante adriatico e bassa Toscana, ampie schiarite anche in Sardegna, dove però soffieranno forti venti occidentali.
Le previsioni meteo per domenica 24 gennaio
La perturbazione prevista per domenica 24 gennaio risparmierà parte del Nord, ma non le zone di confine dell'arco alpino dove la neve cadrà fino a bassa quota, mentre in Triveneto non mancheranno deboli piogge con possibili temporali sul Triestino.
Al Centro avremo una mattinata perturbata sui settori tirrenici con piogge e temporali anche sui versanti occidentali della Sardegna, in parte risparmiate dal maltempo le regioni del medio versante adriatico.
Al Sud domenica sarà la giornata peggiore: le zone maggiormente coinvolte da piogge e temporali saranno quelle del basso versante tirrenico dove soffierà un forte Libeccio e si prevedono mareggiate.
Discorso a parte per la Sicilia interessata soltanto marginalmente da queste perturbazioni: molte nubi previste per giovedì, ma assenza di piogge, giornata discreta ma ventosa venerdì, mentre sabato non mancherà qualche acquazzone ma i venti di Maestrale riporteranno il sereno nel pomeriggio a partire da ovest.
La domenica in Sicilia sarà caratterizzata da nubi, piogge e forti venti di Libeccio.