Meteo, le tendenze per settembre: come sarà?
Ecco le tendenze meteo per il mese di settembre secondo il centro europeo ECMWF. Come sarà il primo mese dell'autunno 2021?
Come sarà il mese di settembre in Italia? Ecco le tendenze meteo secondo i grandi centri di calcolo internazionali, in particolare l'europeo ECMWF, i cui modelli sono disponibili sul sito e sulla App "Meteored, previsioni a 14 giorni".
Non sono previsioni meteo dettagliate con il tempo che farà in ogni località. Sono conosciute come “linee di tendenza”. Le previsioni stagionali non vanno confuse con le normali previsioni a breve termine, che valgono fino a 72 ore. Queste ci indicano infatti se nelle prossime settimane le temperature saranno più alte o più basse della media del periodo, se sarà più secco o più umido del normale. Ci danno quindi una idea dell'andamento climatico che potrebbe registrarsi nelle settimane future.
Le tendenze meteo per settembre
I modelli ECMWF di lungo periodo mostrano temperature nella media per buona parte del mese di settembre. Nella seconda metà di settembre potrebbero esserci anomalie positive nelle regioni del Sud, già interessate da un'estate 2021 di caldo molto intenso. Settembre inizierà invece con temperature più basse della media del periodo al centro-nord, mentre saranno sopra la media in Sicilia.
Per quanto riguarda le precipitazioni i modelli indicano un mese di settembre nella media di precipitazioni, con alcune aree dove pioverà meno.
I modelli meteo fino ai primi di settembre
Fin qui le tendenze. Andiamo a vedere invece cosa dicono i modelli meteorologici sul medio periodo, fino all'inizio del mese. Sembra confermata una situazione di alternanza fra giorni soleggiati e fasi di instabilità, con perturbazioni che interesseranno l'Italia proprio all'inizio dell'autunno meteorologico, che inizia il 1° settembre.
Avremo quindi una gran variabilità e passaggio da giornate di sole ad altre segnate da temporali. Si possono seguire gli aggiornamenti su Meteored Italia, dove sono disponibili anche mappe, modelli, satelliti, ultime notizie.
Il 1° settembre inizia l'autunno meteorologico
Il primo settembre inizierà l'autunno meteorologico. Un periodo, l'autunno, caratterizzato in Italia da eventi meteo estremi e da fenomeni di instabilità violenti, che sono sfociati purtroppo molto spesso in alluvioni e fenomeni franosi. Questo sia per la violenza dei fenomeni, che avvengono dopo lunghe settimane di siccità, sia per l'elevata urbanizzazione del territorio e per lo spopolamento delle aree montane e collinari degli ultimi decenni.
Quando inizia l'autunno astronomico?
Mercoledì 22 settembre, con l'equinozio, inizierà a tutti gli effetti, in tutto l'emisfero settentrionale del pianeta Terra, la stagione autunnale.