Meteo, ancora qualche temporale e clima estivo, poi sull'Italia una intensa ondata di caldo
Meteo, sarà un fine settimana di tempo stabile sull'Italia, ma ci saranno ancora temporali nel nord-ovest, in Piemonte e Valle d'Aosta. Poi in arrivo una intensa ondata di caldo, che potrebbe portare le temperature sopra i 40 °C in certe aree.
Splende il Sole sull'Italia in questo venerdì 7 luglio del 2023, ed anche il fine settimana sarà all'insegna della stabilità in praticamente tutto il paese. Si potranno verificare temporali nel nord-ovest, in particolare in Piemonte e Val d'Aosta, ma il tempo sarà generalmente stabile, soleggiato e tipicamente estivo.
Si sta preparando però una situazione meteorologica importante che dovremo monitorare. A partire dal fine settimana, infatti, entrerà sull'Italia l'anticiclone africano, che porterà temperature molto elevate ed il primo grande episodio di caldo intenso dell'estate 2023 in Italia.
In arrivo caldo molto intenso sull'Italia
Il caldo colpirà inizialmente soprattutto la Sardegna, per poi interessare dall'inizio della settimana anche il resto dell'Italia. Su Meteored torneremo su questa ondata di calore con nuovi aggiornamenti, tuttavia non è da escludere il superamento dei 40°C in certe aree.
Torneranno purtroppo le temute notti tropicali, cioè le notti in cui la temperatura minima non scende mai al di sotto dei 20 °C, rendendo più difficile il riposo.
In questo video connection da Roma, vi mostriamo anche la mappa animata con le temperature previste in quota: sarà un episodio di calore intenso, che interesserà anche la Spagna e la Francia del sud. Lo monitoreremo con attenzione sui canali Meteored, sia sul sito che sulla app. Seguite anche i modelli, le mappe animate, e gli avvisi di allerta.