Meteo: sole e caldo ma temporali sulle Alpi
Estate in buona salute nei prossimi giorni, soprattutto al centrosud più protetto dall’alta pressione. Sole anche al nord ma con l’arco alpino più esposto a fenomeni d’instabilità pomeridiana. Clima caldo su tutte le regioni.
Oggi un vortice depressionario determinerà un incremento dell’instabilità sulle regioni nordorientali con marginale interessamento delle zone interne del versante adriatico centrale.
A parte questo nei prossimi giorni, ed in particolare nella fine settimana, la gran parte del territorio nazionale godrà di condizioni atmosferiche stabili con tanto sole e temperature pienamente estive. Unica eccezione l’arco alpino dove la situazione in quota sarà favorevole alla formazione di parziale nuvolosità associata a rovesci sparsi e a qualche temporale, più probabili nelle ore più calde della giornata.
Evoluzione atmosferica
La depressione che interessa attualmente il nord Italia, in particolare il settore orientale, tenderà ad allontanarsi verso nord. Sulle regioni centromeridionali la pressione aumenterà a tutti i livelli mentre al nord la struttura del campo di pressione in quota sarà un po' più debole ed al contempo favorevole al richiamo di aria relativamente umida verso i rilievi alpini.
Meteo prossimi giorni
Giovedì nubi e piogge sparse sull’arco alpino orientale, in estensione parziale alla pianura tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Potrà piovere abbondantemente su alcune zone delle Alpi e delle Prealpi trivenete. Tempo migliore sugli altri settori del nord con prevalenza di sole sulla pianura Padana salvo locali annuvolamenti presso i rilievi alpini e appenninici. Addensamenti nuvolosi parziali sui rilievi alpini, associati a locali rovesci o temporali.
Sole sulle regioni centromeridionali ma con possibile temporaneo aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici con rischio di locali rovesci, anche temporaleschi, più probabili sul versante adriatico delle regioni centrali.
Venerdì prevalenza di sole su tutte le regioni salvo presenza di parziale nuvolosità su tutto il settore alpino dove, nelle ore più calde della giornata, potranno formarsi nubi cumuliformi in grado di generare rovesci e temporali a carattere sparso. Cessa il rischio pioggia sull’Appennino anche se non si possono escludere del tutto isolati piovaschi sui rilievi di Umbria e Lazio. Temperature in contenuto aumento, generalmente superiori ai 30 gradi su tutte le regioni.
Il tempo del week-end
L’alta pressione al suolo coinvolgerà tutta l’Italia mentre il quota un promontorio di origine africana tenderà gradualmente ad espandersi sulle regioni centromeridionali.
Sabato e domenica prevalenza di bel tempo e temperature estive ma con settore alpino più vulnerabile a temporanea instabilità diurna. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi dove nel corso del pomeriggio si potranno verificare dei rovesci e dei temporali sparsi. Cielo da sereno a poco nuvoloso sulla pianura Padana salvo locali addensamenti pomeridiani nelle zone interne più vicine ai rilievi.
Sulle regioni centromeridionali e sulle isole maggiori cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube pomeridiana in formazione sui monti.
Le temperature massime oscilleranno tra i 31 ed i 34 gradi mediamente su tutte le regioni ma con punte fino a 34/36 gradi sulla pianura Padana e sulle regioni meridionali adriatiche e ioniche.
Tendenza successiva: alta pressione africana ma Alpi meno protette
L’analisi delle carte meteorologiche a medio e lungo termine (ECMWF)indicano un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione a matrice africana su tutte le regioni, ma più strutturato al centrosud.
Attenzione! Le temperature massime potrebbero salire localmente fino a 35/38 gradi in tutte le regioni italiane con punte fino a 40 tra Puglia e Basilicata.
Si ridurrà temporaneamente l’instabilità anche sulle zone alpine dove comunque permarrà il rischio di rovesci e temporali pomeridiani.