Meteo: prime gelate al Centro e piogge giovedì 12. Ed il weekend?
Le previsioni meteo per la settimana in corso indicano una perturbazione giovedì 12 novembre con piogge su medio versante tirrenico e levante ligure, possibili temporali su Roma ed un weekend più freddo in pianura con forti inversioni termiche. Prime gelate al Centro.
L'anticiclone continua ad essere il vero protagonista da alcuni giorni in Italia determinando una totale stabilità atmosferica da Nord a Sud.
Queste condizioni oltre a favorire il ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera hanno determinato forti inversioni termiche con i primi banchi di nebbia su Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro.
Temperature in picchiata la scorsa notte nelle conche interne e negli altopiani laziali: tra le zone più fredde il Reatino e la località di Vallunga a Leonessa ( 880 metri ) con i suoi -3,6°C, fino a Piana di Corvaro e Civitella - Valle del Salto, dove i termometri hanno raggiunto rispettivamente -2°C e -1,5°C. Piuttosto fredda anche Val de Varri, sempre in territorio laziale dove la minima è stata di -2,8°C.
Giovedì 12 novembre perturbazione su Toscana, Umbria e Lazio
Le previsioni meteo per domani mercoledì 11 novembre non mostrano sostanziali variazioni, a parte un primo cedimento dell'alta pressione in prossimità della Sardegna che prennucerà un cambiamento delle condizioni del tempo.
Giovedì 12 novembre una debole perturbazione riuscirà a portare delle piogge su Toscana, Umbria e Lazio, dove non si esclude la formazione di isolati e brevi temporali, mentre le regioni circostanti vedranno un aumento della nuvolosità con possibili piovaschi su Marche, alta Campania, levante ligure ed Emilia.
Bel tempo sulle Alpi dove registreremo un temporaneo calo delle temperature in quota, mentre in Appennino si romperà l'inversione termica che negli ultimi giorni si è particolarmente accentuata.
Venerdì 13 novembre si prevede un generale miglioramento delle condizioni del tempo con cielo sereno sulle Alpi e poche nubi anche sulle nostre due isole maggiori, velature del cielo sul resto del Centro e al Sud, mentre la nuvolosità risulterà co più compatte su Alta Toscana e Lunigiana, dove non si esclude qualche breve piovascho ed anche su tutta la Pianura Padana, dove insisteranno nubi basse, foschie e riduzioni delle visibilità con il ritorno a condizioni anticloniche.
Meteo weekend: tanta umidità e prime giornate di Smog al Nord
Le previsioni per sabato 14 e domenica 15 novembre sono caratterizzate dalla stabilità atmosferica determinata dal persistere di un robusto campo anticiclonico. Tali condizioni favoriscono nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana ed il ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera.
Fine settimana dunque grigio sulle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro Italia, soleggiato invece sulle Alpi e in Appennino, ma soltanto a partire da quote di alta collina, dove si supera la barriera costituita dalle nubi ed il cielo si fa terso con temperature decisamente gradevoli per il periodo.
Le temperature più basse le registreremo proprio negli altopiani del Centro Italia e nelle vallate alpine più strette dove saranno possibili nuove gelate, fenomeno del tutto normale per il periodo.