Meteo, da lunedì 26 ottobre nuova ondata di maltempo: torna la neve
Ultimi aggiornamenti sul peggioramento atteso da lunedì 26 ottobre sull'Italia, con il ritorno del maltempo e della neve sulle montagne. Ecco i dettagli.
Dopo un fine settimana stabile e autunnale, come avevamo anticipato già nel previsionale di ieri redatto da Luca Lombroso, lunedì 26 ottobre arriverà sull'Italia una nuova perturbazione con maltempo e anche neve sui rilievi, in particole su quelli alpini. Il maltempo arriverà da nord-ovest, ed interesserà fin dalla mattina di lunedì 26 le regioni nord-occidentali dell'Italia: Liguria, Piemonte, Val D'Aosta.
Poi andrà estendendosi al resto del Nord e anche alle regioni centrali. Secondo le ultime previsioni, come si può vedere anche sul nostro sito nelle pagine dei modelli meteo ECMWF, o nelle mappe interattive di precipitazione, le piogge che interesseranno il Centro riguarderanno soprattutto il versante tirrenico e la Sardegna.Si possono monitorare in tempo reale le piogge in corso grazie al radar presente nella nostra pagina.
Ondata di maltempo da lunedì 26 ottobre: torna la neve
Da lunedì 26 ottobre torna quindi il maltempo sulle regioni del centro-nord. Occhio alle città del nord-ovest, come Genova, dove sono attese precipitazioni molto intense.
Sui rilievi montuosi, in particolare sulle Alpi, torna la neve. Le nevicate sulle Alpi potranno essere localmente abbondanti, come si vede anche dalle animazioni del modello ECMWF disponibile sul nostro sito e qui sotto, nella mappa caricata sul nostro profilo social su Twitter.
Le piogge investiranno anche la Sardegna, come dicevamo, e le regioni centrali sul versante tirrenico. Nel corso della giornata di martedì 27 ottobre le ultime previsioni mostrano il fronte di pioggia che avanza anche su alcune aree del sud, in particolare la Campania.
Il maltempo si sposta al Sud da martedì 27 ottobre
Oltre alla Campania, fra martedì 27 e mercoledì 28 ottobre il maltempo potrebbe colpire anche le restanti regioni del Sud, in particolare Sicilia, Calabria, Basilicata e poi la Puglia. Sarà proprio la Puglia, stando alle ultime previsioni, la regione che potrebbe essere colpita mercoledì 28 da piogge intense. Torneremo ovviamente su queste previsioni con aggiornamenti.
Bisognerà attendere giovedì 29 per tornare a vedere l'Italia sgombera da perturbazioni. Sul sito Meteored Italia non perdetevi tutti gli aggiornamenti, le mappe, i radar e i satelliti, disponibili nella barra in alto del sito. Le ultime previsioni meteo le trovi qui.