L'avviso del meteorologo Luca Ciceroni: l'anticiclone africano porterà fino a 30°C in queste zone dell'Italia
Anticiclone africano sull'Italia, temperature in sensibile aumento al Nord fino a raggiungere i 30°C nel weekend, cosa accadrà dopo?
Anticiclone africano sull’Italia che ci regalerà un anticipo d’estate con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere i 30 °C.
Previsioni meteo weekend: bel tempo e temperature fino a 30° gradi
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate dal dominio incontrastato dell’alta pressione, si tratta di un anticiclone di origine africana che porterà una bolla di calore sull’Italia. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dall’alto Adige alla Sicilia con clima decisamente gradevole e temperature da inizio estate per alcune regioni del Nord: ad esempio le massime di domenica 7 aprire potrebbero toccare i 25°C in Pianura Padana e valori prossimi ai 30°C su alcune vallate del Settentrione.
Al Centro si prevede bel tempo sia sabato 6 aprile che domenica 7 con temperature in aumento.
Le previsioni ad oggi indicano cielo sereno su tutto il centro Italia con temperature particolarmente elevate nelle zone interne: nella Conca Ternana si prevedono 27 °C, valori prossimi ai 25° anche nell’entroterra marchigiano, nel Reatino, Frusinate e anche a Firenze.
Al Sud in testa alla classifica la Sicilia con 30°C previsti su Piana di Catania ed entroterra siracusano, farà caldo anche in Puglia con temperature massime fino a 28 °C domenica 7 aprile nell’entroterra pugliese ed anche in quello campano e nelle vallate Lucane. Bel tempo in Sardegna con cielo sereno, forte escursione termica e temperature fino a 30°C nelle zone interne.
Meteo 4 aprile: sole al Centro-Sud, migliora al Nord
Le previsioni meteo per giovedì 4 aprile sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni del Centro e al Sud, così come in Sardegna e Sicilia dove avremo completa assenza di nuvolosità significativa e temperature in aumento.
Al nord cielo parzialmente nuvoloso, a tratti velato con addensamenti più consistenti in Liguria dove non si esclude la possibilità di qualche goccia di pioggia, nuvolosità variabile sul Triveneto con possibili piogge su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia
Meteo 5 aprile: alta pressione sull’Italia, caldo in intensificazione
Le previsioni previsioni meteo per venerdì 5 aprile vedono un ulteriore consolidamento dell’alta pressione con cielo perlopiù sereno al Sud e sulle isole, dove il clima sarà molto gradevole con temperature massime prossime ai 25° e localmente superiori in Sicilia e Sardegna.
Al centro si prevede bel tempo con ampio soleggiamento, ma anche una forte escursione termica con un po’ di fresco nelle prime ore del mattino, ma temperature in aumento durante le ore centrali della giornata, ventilazione scarsa e mari calmi.
Al nord potremmo avere ancora la presenza di nubi basse addossate alle Prealpi e qualche banco di nebbia in pianura nelle prime ore del mattino, ma l’alta pressione guadagna terreno da sud conquistando l’Emilia-Romagna dove il cielo si presenterà perlopiù sereno e le temperature sono previste in aumento con valori massimi superiori a 20°C a Bologna, Ferrara, Cesena e Parma.
Il cielo si presenterà a tratti nuvoloso nelle zone a nord del Po e qualche goccia di pioggia potrebbe interessare le zone di confine delle Alpi orientali.
Tendenza a per la nuova settimana: primi segni di cambiamento a Nord-Ovest
La nuova settimana settimana inizierà col bel tempo al Centro e al Sud e temperatura particolarmente elevate per il periodo sulle principali città italiane: si prevedono massime comprese tra i 25 e i 30°C da Nord a Sud.
Pressione in calo sul Nord-Ovest dell’Italia con tendenza peggioramento su Piemonte e Valle d’Aosta dove si prevede l’arrivo della pioggia martedì 9 aprile quando le temperature torneranno a diminuire soprattutto in quota, mentre prevarrà il bel tempo su medio Adriatico e al Sud con ampio soleggiamento, ma un rinforzo di eventi di Scirocco.