Pioggia, vento e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni per il weekend
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo sull’Italia, in arrivo un’intensa fase di maltempo con piogge, temporali ed anche la neve in montagna.
Maltempo in arrivo, nel weekend cambia tutto: si prevedono piogge, temporali e finalmente arriverà la neve in montagna.
Meteo prossimi giorni: intensa perturbazione sull’Italia
Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio sono caratterizzate da nubi in aumento sul Nord Italia e in Toscana con le prime piogge su Appennino emiliano, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, entro sera peggiora la situazione sulle Alpi con il ritorno della neve.
Il cielo si presenterà molto nuvoloso fin dal mattino al Nord e in Toscana con deboli piogge su levante ligure, province di Massa Carrara e Lucca con tendenza a peggioramento in serata su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove nella notte inizierà una fase di maltempo.
Temperature in sensibile calo sulle Alpi con quota neve in abbassamento fino a raggiungere i 1500 metri nella giornata di venerdì 9 febbraio quando protagonista sarà il maltempo su tutte le regioni del Nord ed anche su Toscana, Umbria e alto Lazio, entro sera il peggioramento raggiungerà la Sardegna.
Al Sud giovedì 8 febbraio avremo ancora bel tempo su Puglia, Sicilia e Calabria ionica con temperature ben al di sopra della media ed un’intensificazione dei venti di Libeccio in attesa di un peggioramento delle condizioni del tempo che venerdì 9 febbraio coinvolgerà Campania, settore tirrenico della Basilicata e Sicilia occidentale: avremo un ulteriore rinforzo dei venti, ma niente niente pioggia, quella arriverà nel weekend.
Meteo weekend: intensa fase di maltempo sull’Italia
Previsioni meteo per sabato 10 febbraio caratterizzate dal maltempo sull’Italia con piogge estese e persistenti su Piemonte, Liguria e Friuli Venezia Giulia, si formeranno anche dei temporali, più probabili in Sardegna a cui saranno associate forti raffiche di vento.
Forti piogge con possibile formazione di temporali sono attese anche su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, regioni particolarmente sofferenti per la siccità degli ultimi mesi.
Non andrà meglio sul resto dell’Italia dove il cielo si presenterà nuvoloso, il vento spazzerà tutte le regioni ed avremo piogge anche sul versante adriatico, i fenomeni saranno meno intensi, ma localmente potrebbero assumere carattere di rovescio.
Neve su Alpi e Appennini: i dettagli su quote e accumuli
La perturbazione che nel weekend colpirà l’Italia porterà oltre alla pioggia anche la neve in montagna a quote via via sempre più basse: sulle Alpi gli accumuli saranno piuttosto consistenti al di sopra dei 1600 metri dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, fino al Friuli Venezia Giulia, ma si imbiancheranno anche località sciistiche situate a quote più basse come Courmayeur, Madonna di Campiglio, Dobbiaco, Canazei e Sappada, mentre a Livigno e Sestriere si prevedono vere e proprie bufere di neve da venerdì 9 febbraio e per l’intero weekend.
L’Appennino assumerà i caratteri dell’inverno: venerdì 9 febbraio prime nevicate nel comprensorio del Cimone, dell’Abetone e al Corno alle Scale in intensificazione durante tutto il weekend quando la quota neve si abbasserà in maniera significativa imbiancando anche le principali località sciistiche del centro Italia.
Tendenza per la nuova settimana: migliora la qualità dell'aria
Le previsioni per la nuova settimana vedono un inizio caratterizzato dalla coda della perturbazione giunta nel weekend con residue piogge al Centro-Sud ed anche su Romagna e Veneto, temperature in sensibile calo in Appennino e correnti di Maestrale su Sardegna e Tirreno.
Martedì 13 febbraio gli ultimi episodi di maltempo interesseranno il settore adriatico dalla Romagna alla Puglia, si prevede un sensibile calo delle temperature al Sud con episodi di maltempo tra Calabria tirrenica e Messinese, mentre sulle restanti regioni il Maestrale riporterà il sole e soprattutto un deciso miglioramento della qualità dell’aria.