Meteo Piemonte, bufere di neve e vento sulle Alpi e possibile nevicata a Torino: cosa dicono i modelli di Meteored?
L'Italia è alle prese con una serie di perturbazioni che nelle prossime ore porteranno forte vento, piogge ed anche neve. Possibili nevicate in pianura in Piemonte?
Come largamente annunciato qui su Meteored Italia, l'Europa è alle prese con la prima grande ondata di maltempo tardo autunnale della stagione, dal netto sapore invernale. In queste ore si stanno verificando sull’Europa centro-occidentale le prime nevicate di stagione, fino alle aree pianeggianti, a causa di una saccatura artica, legata direttamente al vortice polare.
Questa situazione favorirà nelle prossime ore una importante perturbazione anche sull'Italia, seguita subito dopo da un'altra, e che vedrà il ritorno delle piogge e della neve.
In Italia la settimana sarà segnata da una serie di fenomeni meteo, tra i quali spiccano le abbondanti nevicate sulle Alpi, il ritorno della pioggia e l'arrivo del forte vento.
La neve sarà anche abbondante nei settori di confine, e particolarmente importanti saranno le nevicate sulle Alpi occidentali, sia valdostane che piemontesi, ma c'è grande attesa per un possibile sconfinamento delle nevicate anche in pianura.
In queste ore i modelli ipotizzano persino nevicate in pianura, nell'area di Torino, città che potrebbe quindi vivere la prima nevicata della stagione. L'incertezza è però ancora molto alta, e la previsione di neve in zone pianeggianti e basse quote è particolarmente complessa, quindi si invita a prendere con cautela la previsione attuale, che andrà rivista nelle prossime ore e domani.
Tanta neve sulle Alpi, nevicata anche a Torino?
L'inizio della fase più intensa della perturbazione ci sarà nella giornata di mercoledì 20 novembre.
Come indica il meteorologo Luca Lombroso a Meteored, "al mattino sarà molto nuvoloso al nord, con qualche precipitazione però solo al nordest e zone di confine. Al centro-sud, rovesci lungo le regioni tirreniche. In tarda mattina irromperà il vento di favonio da nord in pianura Padana, la sventagliata spazzerà via le nubi, ed avremo venti di tempesta in tutto l’Appennino, condizioni proibitive in alta montagna sia su Alpi che Appennino".
La neve si intensificherà nella mattinata di giovedì 22, in particolare sulle Alpi occidentali, estendendosi nel pomeriggio anche a quelle centrali e orientali.
Il limite delle nevicate si abbasserà nel corso della giornata, e nel pomeriggio-sera il modello di riferimento di Meteored indica che potremmo assistere a uno sconfinamento delle nevicate anche in pianura.
È a questo punto, tra giovedì e venerdì, che non è da escludere che si sviluppino nevicate anche a quote pianeggianti, compresa la città di Torino. A seguire la neve potrebbe interessare altre aree del nord, anche verso l'area pedemontana centrale e orientale delle Alpi. L'incertezza è però massima, e la previsione resa ancora più incerta dal forte vento di Fohn che potrebbe influenzare la situazione. Ricordiamo poi che la previsione delle nevicate in pianura è molto complessa.
Invitiamo quindi come sempre a tenervi aggiornati sul nostro sito e sulla nostra app, con le ultime previsioni e le mappe navigabili di previsione.