Meteo, novembre pazzo: nuovo ciclone sull'Italia, forte maltempo!
Breve tregua dal maltempo al Nord, su medio versante adriatico e in Sicilia, nubi sparse alternate ad ampie schiarite sul Tirreno, il tutto in attesa di una nuova intensa perturbazione atlantica che riporterà piogge, temporali e abbondanti nevicate sulle Alpi.
La giornata di oggi, martedì 2 novembre, è stata caratterizzata da tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, nubi di scarsa consistenza hanno interessato il versante tirrenico, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia con le ultime piogge nelle prime ore del mattino su Salento e Venezia Giulia.
Previsioni meteo 3 Novembre: piogge, temporali e rischio mareggiate
Le previsioni meteo per mercoledì 3 novembre vedono un rinforzo dello Scirocco in Adriatico e del Libeccio su Tirreno e Mar ligure con rischio mareggiate su coste esposte e acqua alta sulla laguna veneta.
La tregua dal maltempo è durata poche ore, la giornata di mercoledì 3 novembre sarà infatti caratterizzata da forti piogge, temporali e tempeste di vento in Appennino. Si prevedono accumuli pluviometrici particolarmente consistenti con rischio nubifragi su Lazio, Campania, Lunigiana, Garfagnana, zone pedemontane del Veneto e Friuli Venezia Giulia, prestare attenzione alle allerte meteo che nelle prossime ore saranno diramate dalla Protezione Civile.
Previsioni meteo 4 novembre: tempo instabile su Triveneto e centro Italia
Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre vedono ancora un forte Libeccio su Mar ligure con rischio mareggiate sulle coste esposte, lo Scirocco spazzerà Jonio e medio basso Adriatico che risulteranno da molto mossi ad agitati. Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania saranno le regioni maggiormente interessate dal maltempo con il rischio temporali e tendenza a miglioramento in serata.
Le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo a causa dello Scirocco con valori massimi superiori ai 25°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Previsioni meteo venerdì 5 novembre: maltempo in Sardegna, temperatura in calo
Le previsioni meteo per venerdì 5 novembre vedono un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Nord, in Toscana ed anche su Marche ed Umbria grazie all’ingresso di correnti di Grecale che spazzeranno via le nubi, mantenendo decisamente più salubre la qualità dell’aria in Pianura Padana ed allo stesso tempo di terranno lontane le nebbie. Il maltempo si concentrerà su Abruzzo Molise, Puglia garganica e Basilicata, mentre la Sardegna sarà spezzata da forti venti di Grecale e si prevedono piogge per gran parte della giornata con un generale abbassamento delle temperature.
Previsioni meteo weekend: crollo termico al Nord, stop alle piogge.
Le previsioni meteo per sabato 6 novembre vedono generali condizioni di bel tempo con il cielo sereno o poco nuvoloso al Nord dove soffierà la Bora in Adriatico e un forte Grecale spazzerà il Mar ligure. Da segnalare un forte calo delle temperature nelle vallate alpine e nelle zone interne della Val Padana: laddove il vento sarà più debole le temperature minime si abbasseranno bruscamente portandosi localmente al di sotto dello zero, avremo quindi le prime gelate, mentre durante il giorno il vento accentuerà la sensazione del primo freddo.
Al centro Italia le nubi si concentreranno sul medio versante Adriatico con residui piovaschi su Abruzzo e Molise mentre sul Tirreno avremmo delle timide schiarite, cielo molto nuvoloso o coperto al Sud con piogge su Puglia, Basilicata e zone interne della Campania, locali piovaschi potrebbero interessare la Sicilia, ma si tratterà di fenomeni di scarso rilievo.
La Sardegna continuerà ad essere spazzato da forti 20 di grecale Con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Le previsioni meteo per domenica 7 novembre vedono Tirreno, Mar Ligure e Canale di Sardegna spazzati da forti venti di Grecale, con le mareggiate lungo le coste esposte, mentre in Adriatico subentrera il Maestrale con ampie schiarite su gran parte del Nord e locali piovaschi tra zone interne marchigiane, Abruzzo Molise e Puglia garganica, ampie schiarite in Sicilia, dove soffieranno forti venti orientali che renderanno il Canale di Sicilia agitato con possibili difficoltà nei collegamenti marittimi con le isole minori.