Meteo, previsioni weekend e tendenza giugno per l'Italia: ci sono novità per i prossimi giorni
Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate dal persistere dell'instabilità atmosferica, ma qualcosa sta cambiando, vediamo insieme le previsioni per il weekend e la tendenza per la nuova settimana
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzati da un’importante novità: la pressione atmosferica tende ad aumentare leggermente determinando un miglioramento delle condizioni del tempo lungo le coste, ma avremo ancora la minaccia dei temporali in alcune zone.
Analisi sinottica fino a domenica: pressione in aumento, temperature in rialzo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una lenta e graduale rimonta dell’alta pressione, tuttavia persisteranno condizioni di forte instabilità atmosferica nelle zone interne e sui rilievi con la formazione di violenti temporali su Alpi e Appennino.
Le temperature sono previste in aumento, ma senza eccessi di calore ed un clima fresco durante la notte, si prevedono 28°C a Milano, Roma e Firenze nel weekend.
Previsioni meteo fino al 9 giugno: pressione in aumento
Le previsioni meteo per giovedì 8 giugno vedono una mattinata caratterizzata da ampie schiarite da Nord a Sud, scarsa ventilazione e mari calmi o poco mossi. Il tempo sarà decisamente più instabile durante il pomeriggio con la formazione di frequenti temporali in Appennino dall’Emilia alla Calabria ed anche su Alpi e Prealpi, mentre il cielo si manterrà sereno lungo le coste con temperature in aumento su Pianura padana, Toscana, Lazio e isole.
Venerdì 9 giugno il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino su Triveneto, settore orientale della Lombardia e Romagna, bel tempo anche al Centro e al Sud con velature in transito sulla Sardegna. Nel pomeriggio si prevede un graduale aumento della nuvolosità a Nord-Ovest con piogge e temporali su Piemonte e Valle d’Aosta in trasferimento serale ad alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e Appennino centrale. Da segnalare cielo nuvoloso su Liguria, Toscana e Sardegna, ma con basso rischio di pioggia.
Meteo weekend: il tempo migliore su costa tirrenica e Sicilia
Le previsioni meteo per il weekend vedono un sabato 10 giugno caratterizzato da una forte instabilità atmosferica che porterà la formazione di temporali al Centro-Nord, più probabili nelle zone interne e soprattutto in Appennino con possibili episodi violenti durante il pomeriggio su Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano. Il tempo migliore è previsto su costa laziale, Campania, Calabria e Sicilia con ampio soleggiamento e clima gradevole sulle spiagge grazie alla brezza di mare.
Domenica 11 giugno assisteremo ad un peggioramento delle condizioni del tempo al Sud con molte nubi in Appennino dove si formeranno dei temporali che localmente potrebbero raggiungere anche le coste di Campania, Basilicata e Calabria. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità atmosferica anche sulle Alpi con alto rischio di temporali dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, i fenomeni più intensi in Valle d’Aosta.
Le temperature nel fine settimana sono previste in aumento: si prevedono 30° a Milano, Roma e Firenze, mentre il clima sarà molto fresco sulle città appenniniche.
Tendenza meteo nuova settimana: torna il maltempo
Le previsioni meteo per la nuova settimana indicano correnti più fresche sul Nord Italia dove al momento appare alto il rischio di temporali, più probabili su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Il tempo migliore lo ritroveremo sempre al mattino: questa è una caratteristica dell’instabilità atmosferica che tornerà a guastare le feste soprattutto in corrispondenza delle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 giugno.