Il meteo al mare questo fine settimana: dopo il caldo intenso tornano i temporali sulle spiagge d'Italia?

Piogge e temporali vanno esaurendosi e la seconda ondata di caldo del 2024 prende avvio. Belle giornate in vista per le spiagge italiane, temperature in aumento in tutt’Italia, ma nuovi temporali bussano alle porte. In diretta le previsioni.

Ancora temporali nella giornata di ieri al nord, non diffusi e organizzati come nei giorni precedenti, ma il timido rialzo delle temperature ha portato a rovesci di calore ben visibili dal radar. Colpite in particolare alcune zone del Piemonte, dell’Emilia Romagna e le aree alpine e prealpine del nordest. E ancora resiste il record di caldo dell’anno 2024 di metà aprile al nord, ieri non oltre i 26-28°C, mentre al sud qualche zona della Sicilia ha superato i 30°C.

Nel frattempo come vedete da questa diretta da Monterosso al Mare, la voglia di spiaggia sale, e nei prossimi giorni promette bene, ma durerà? Ecco i dettagli

Situazione sinottica

Si va espandendo sull’Italia un anticiclone subtropicale. Al suolo il campo barico trae origine dall’anticiclone delle Azzorre, con un promontorio di pressione alta e livellata. In quota in parte si espande una cupola a matrice in parte africana, ma non appare espansa come altre volte in passato e soprattutto non sarà duratura.

Affluisce anche un po’ di polvere desertica, ma l’elemento più importante è il cedimento al nord atteso ad iniziare da domenica, con un fronte freddo in transito lunedì.

Anomalia di temperatura prevista sabato da ECMWF. E' bene sottolineare che al nord e in parte anche al centro i 30°C a inizio giugno non sono "normali". le zone lievemente sulle coste indicano l'effetto mitigante del mare sull'ondata di caldo in vista.

Il tempo previsto al mare nel prossimo fine settimana.

Facciamo focus per questa previsione sulle condizioni meteo marine e per le spiagge italiane, che vedono ormai una stabilizzazione del tempo da nord a sud e che in quasi tutt’Italia reggerà per il fine settimana.

A voler essere precisi, giovedì transitano nubi medio alte al nord, e qui in Liguria da dove vi aggiorniamo a tratti si formano addensamenti sui monti in estensione alla costa. Si formeranno anche lunghe scie di condensazione dietro agli aerei in transito. Sono gli effetti del fronte caldo, pressoché innocuo a fenomeni e che porta sul resto d’Italia il rialzo delle temperature graduale sopra annunciato.

Venerdì e sabato tempo buono su tutte le spiagge italiane, bella giornata anche per le città da nord a sud. Velature da segnalare sul ponente ligure. Più stabile anche sulle Alpi venerdì, mentre sabato il caldo in aumento farà sviluppare maggiormente i cumuli con qualche rovescio sulle Alpi.

L'incantevole borgo di Riomaggiore, nelle Cinque Terre in Liguria, nella giornata di martedì 4 giugno, con tenui cirri in cielo. Foto Luca Lombroso.

Caldo appunto in moderato aumento, non avremo eccessi ma i 30°C dovrebbero diffondersi oltre che al centro sud localmente anche al nord sabato. Spiagge mitigate da ventilazione di brezza e blandi venti meridionali sabato, mari poco mossi, con zone di mare mosso attorno alla Sardegna occidentale. Al sud, specie interno di Sicilia e Sardegna, massime sui 34-36°C.

Domenica il tempo regge bene al centro sud, con temperature anche in ulteriore lieve aumento, ottimo per stare in spiaggia e fare il bagno questo tempo. Al nord rimane bel sole sulle spiagge dell’Adriatico, mentre in Liguria e in genere al nordovest aumentano le nubi. Al mare ancora non dovrebbe piovere e gli addensamenti saranno più nell’Appennino e Alpi marittime.

Sulle Alpi però domenica piogge in estensione su quelle occidentali e temporali in intensificazione su quelle centro orientali.

E’ questa la premessa di un lunedì nuovamente temporalesco un po’ su tutto il nord, e col caldo che annunciamo sono probabili nuovamente fenomeni di forte intensità. Presto per definirne i dettagli e anche se sarà duraturo. Al riguardo come al solito non mancate di seguire i nostri aggiornamenti.