Meteo: dopo i temporali riecco il caldo, nuova ondata in arrivo?

Molte nubi lungo l’Adriatico, aria fresca, bora e temporali: dove è finita l’estate? In realtà è sempre qui, e presto riprenderà vigore. Torna il sole nel weekend con termometri in risalita e nuova ondata di caldo che bussa alle porte. Ecco tutti i dettagli.

Dopo i temporali di giovedì pomeriggio, in molte zone dell'Emilia Romagna è spuntato un ben augurante arcobaleno. Qui a Modena, foto cortesia di Enrico Lo Iacono.

Temporali al nord ma ancora caldo al sud ieri, Catania addirittura complici effetti orografici ai piedi dell’Etna ha raggiunto i 39°C. Oggi i temporali si stanno muovendo verso al centro, da satellite ampia nuvolosità frontale interessa il nordest e tutte le coste Adriatiche fino marginalmente alla Puglia.

Come preannunciato ieri, ora la fase instabile sta per raggiungere anche il sud, e qualche fenomeno potrà essere anche intenso. Seguite il Radar per i dettagli, mentre ora ci concentriamo sull’evoluzione dei prossimi giorni, che volve nuovamente verso il caldo.

Riecco l’anticiclone delle Azzorre

Nel fine settimana a seguito dell’allontanarsi del fronte freddo si espande a nord delle Alpi un promontorio dell’Anticiclone delle Azzorre. La pressione è in aumento anche su tutta la penisola, e la situazione è una delle classiche della meteorologia estiva. La configurazione è quella della tradizionale estate mediterranea, con giornate buone e almeno per ora non eccessivamente calde. Pe ora le condizioni sono prevalentemente stabili anche sulle Alpi e sull’Appennino.

Nel corso della prossima settimana però prenderà vigore anche la matrice subtropicale del promontorio in espansione in quota, e a 7-8 giorni ECMWF ipotizza una fase decisamente africana, secondo alcuni scenari anche molto calda.

Sabato e domenica di bel tempo

Bella giornata sabato su tutto il nord, con sole e anche cielo piuttosto limpido, specie in montagna. È una giornata favorevole per molte attività all’aperto, grazie alla scarsa attività cumuliforme. Bel tempo anche al centro, con qualche nube residua nelle coste e regioni Adriatiche, ma senza piogge.

Al sud maggiore nuvolosità specie fra sud della Puglia, Basilicata Calabria e Sicilia. Possibile qualche piovasco o anche rovescio, specie nel pomeriggio e nelle zone interne.

Domenica maggior soleggiamento anche al sud, con una bella giornata estiva soleggiata e moderatamente calda. Temperature che tornano a 30-32°C al nord e al centro, con qualche punta fino a 35°C nel Lazio, inclusa Roma. Caldo e sole anche in Sardegna. Altrettanto al sud, dove grazie ai venti residui da est si sta spesso entro i 30°C, ma con un bel sole.

Da segnalare che fra Basilica e Calabria interne al pomeriggio ci sarà maggior attività di Cumuli e qualche locale breve rovescio nel tardo pomeriggio non è escluso.

Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno più caldo, temporale di calore in agguato su Alpi e Appennino

Inizio settimana dai tratti estivi prevalenti, con caldo in aumento su tutta la penisola. Le temperature aumentano e il caldo diventa ai limiti del fastidioso nelle città del nord e conche interne del centro, con massime fin verso 33-35°C. Al sud estivo ma caldo un po’ meno intenso del nord. Il maggior calore e leggere infiltrazioni fresche instabili in quota porteranno però a una ripresa dell’attività cumuliforme dapprima sulle Alpi e poi anche sull’Appennino centro settentrionale.

Lunedì e martedì in particolare sono possibili temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi, martedì in parte anche Appennino tosco Emiliano e Marche. Occasionalmente questi potrebbero sconfinare nelle zone di vicina pianura.

Mercoledì e giovedì più stabile al nord, ma qualche rovescio temporalesco di calore potrebbe interessare le zone interne del sud. Resta caldo, con 33-35°C al centro nord e 29-32°C al sud, localmente la Sardegna si avvicinerà ai 36-38°C.

Mappa a 850 hPa, circa 1500 m, per sabato 18 giugno 2022. Una forte ondata di calore interesserà la Spagna e la Francia, ancora incertezze sull'Italia, ipotesi che si estenda addirittura al centro Europa.

Fine settimana del 17-19 giugno molto caldo?

Già da ieri, con conferma nell’aggiornamento di calcolo odierno, ECMWF ipotizza verso il 20 giugno una forte ondata di caldo fra Spagna, Francia e Italia. Alcuni scenari, incluso il run operativo, vedono addirittura isoterme a 850 hPa oltre 20°C, fino anche a 25°C, avvolgere il nord Italia. Riteniamo poco probabile questo scenario estremo che porterebbe anche oltre i 40°C, ma comunque è lecito aspettarci verso il solstizio d’estate punte di caldo oltre i 35°C in molte città del centro nord e valori verso i 40°C in Sardegna. Forse meno avvolto dal gran calore il sud, ma senz’altro anche qui il caldo non mancherà.

Al solito, seguiteci per aggiornamenti e dettagli.